51° Scacco Matto e 8° Matto del Barbiere

Cominciano, lunedì 31 luglio, presso i locali della ASD Scacchi Lilybetana, il torneo Scacco Matto e il Matto del Barbiere, due dei nostri eventi di punta.

Lo Scacco Matto è a tutti gli effetti il torneo che ha fondato la nostra associazione, attorno cui ruotano ricordi felici di gioco, di sfida, di amicizia. Un tempo itinerante, giocato turno per turno nelle campagne dei soci, già da anni i numeri del torneo hanno reso necessario che si disputasse in un’unica sede che quest’anno sarà la nostra associazione.

L’evento è un open aperto a tutti con tempo di riflessione di 90’+30’’ e si disputerà su sei turni distribuiti in quella che speriamo possa essere una piacevole estate anche all’insegna del gioco. Inoltre, la prima scacchiera di ogni turno verrà disputata su scacchiera elettronica, permettendo a chiunque volesse, di seguirla in diretta online. La finale si disputerà il 27 agosto con premiazione e cena sociale a seguire, un’altra magnifica occasione per stare tutti insieme.

Si tratta di un evento molto importante, non solo per via del legame emotivo che ci lega ad esso ma anche perché rappresenta un buon banco di prova per chi ama gli scacchi classici, per chi vuole misurarsi con avversari di tutto rispetto e per chi vuole far valere la propria forza di gioco.

Ma non finisce qui! Quest’anno abbiamo avuto il piacere e l’onore di introdurre a questo magnifico sport numerosi giovanissimi, per questo motivo, parallelamente allo Scacco Matto, torna anche il Matto del Barbiere, un evento che avrà le stesse regole dell’open ma riservato ai giocatori con un elo inferiore ai 1200.

Per molti dei nostri ragazzi questa sarà la prima occasione per cimentarsi in un torneo a tempo lungo, un modo per muovere i primi passi in quella che potrebbe essere una splendida carriera sportiva e siamo certi che non ci risparmieranno partite interessanti e colpi di scena.

Ormai mancano poche ore al bianco in moto e già circa 40 i giocatori iscritti, pronti a darsi battaglia sulla scacchiera e non vediamo l’ora di assistere a quello che si presuppone essere uno splendido scontro di logica, astuzia e creatività.

Buona fortuna e buon gioco a tutti!