Trofeo CONI 2023 – 7 lilybetani impegnati a Bagheria

Sabato 24 giugno, presso il Polo Scacchistico “Judit Polgar” di Bagheria, si è disputata la fase regionale del Trofeo CONI, un torneo di punta per il settore scacchistico giovanile dal momento che aspira a trovare i migliori talenti siciliani, coloro i quali, come un’unica squadra di 4 elementi, andranno a rappresentare la Sicilia alle fasi nazionali.

Un torneo quindi, quello di sabato, che ha radunato solamente i migliori giocatori siciliani, i ragazzi che, indipendentemente dalla loro esperienza, hanno fatto valere la propria forza di gioco nel corso delle ultime stagioni sportive.

La ASD Scacchi Lilybetana non poteva mancare ad un evento del genere, non solo perché sarebbe un vanto rappresentare la Sicilia in un torneo di taratura nazionale, ma anche perché si tratta di tornei dal forte valore educativo che costituiscono un buon banco di prova.

Il torneo si è disputato su 6 turni, con la cadenza di 15 minuti più 5 secondi di incremento ad ogni mossa, è ha potuto vantare la presenza di 52 partecipanti, un numero non indifferente dal momento che parliamo di un evento esclusivo per i nati fra il 2009 e il 2013.

In questa competizione, la Lilybetana ha presenziato con 7 giocatori, di cui qualcuno con una già consolidata esperienza a livello agonistico e che quindi ambiva alle prime posizioni, come Nicolò Licari e Simone Titone e altri giovani talenti che, pur avendo cominciato a giocare da pochissimo tempo, avevano già dimostrato di potersi confrontare con un torneo di questa portata.

Alla fine di questa incredibile giornata, nessuno dei nostri giocatori è riuscito nell’impresa di agguantare uno dei primi 4 posti utili per formare la squadra che andrà alla fase nazionale, ciononostante non possiamo che essere comunque orgogliosi del gioco dei nostri che, malgrado qualche intoppo, è stato all’altezza delle aspettative.

Un particolare elogio va a Nicolò Licari che, chiudendo all’undicesima posizione, ha lottato per cercare di raggiungere il podio dando sempre il meglio di sé, così come Elisa Cammarata e Andrea Lubrano che sono riusciti a ottenere 3 punti in un torneo per nulla semplice. Ma siamo fieri di tutti i nostri giovani partecipanti, Ginevra Lombardo, Ilaria Canale, Luigi Mancuso e Simone Titone, i quali non hanno ceduto il passo a giocatori con più esperienza, dandoci la conferma che sono in grado di continuare a giocare, divertirsi e competere a livello agonistico.

Infine, un grande plauso va a Vittorio Fargetta, Davide Pulvirenti, Sergio Geraci e Chiara Fargetta, i ragazzi che, essendosi imposti nella classifica finale, hanno ottenuto il posto nella squadra che rappresenterà la Sicilia nella fase nazionale del Trofeo CONI. Forza ragazzi!

 

Antonino Meo