XI Torneo Tal – 25 ragazzi per il torneo di fine corso

Sabato 3 giugno, presso i locali della ASD Scacchi Lilybetana, si è svolto l’XI Torneo Tal, una gara a tempi rapidi fra tutti i nostri giovani, promettenti, ragazzi.

Il torneo ha rappresentato l’evento conclusivo, la ciliegina sulla torta, a quello che è stato un anno rivoluzionario per la nostra associazione, pieno di novità, soddisfazioni e speranze per il futuro.

Tutto è cominciato a ottobre del 2022 quando abbiamo pensato di far conoscere la nostra realtà a tanti bambini e ragazzi, andando direttamente nelle scuole, presentando il gioco degli scacchi e svelando che c’era un posto a Marsala dove questa passione può essere coltivata.

Il successo è stato incredibile e presto ci siamo ritrovati ad accogliere nei nostri corsi una media di 25 bambini volenterosi di approfondire il gioco e che ci hanno portato a intensificare le nostre attività e il nostro impegno. Ma non è stato solo un anno di corsi, è poi cominciata la stagione agonistica con i suoi numerosi tornei e con essi le vittorie, le sconfitte, la voglia di giocare e fare meglio e tutte le emozioni che gli scacchi sono in grado di regalare.

Il Torneo Tal ha chiuso la stagione sportiva (almeno per quanto concerne i corsi) e, oltre ad essere stata un’altra bellissima occasione per i nostri ragazzi per giocare e mettersi alla prova, è stata anche una celebrazione di tutto il lavoro e la passione che hanno caratterizzato questo anno.

Alla fine dei sei turni che hanno caratterizzato la gara del 3 giugno, fra i molti talenti che abbiamo scoperto nel corso di questi mesi, alcuni nomi si sono distinti nella classifica finale e siamo quindi orgogliosi di fare i nostri complimenti a Fontana Edoardo (1° U8), Sturiano Gioele (1° U10), Mancuso Luigi (1° U12), Canale Ilaria (1° Femminile), Chiaramonte Federico (3° Assoluto), Montalto Lorenzo (2° Assoluto) e Pugliese Giorgio (1° Assoluto).

Non potremmo essere più fieri dei nostri giovani, dei loro risultati e il nostro ringraziamento va a loro per le emozioni che ci hanno regalato e alle famiglie per sostenerli in questa avventura.

Ma adesso che i corsi in associazione sono finiti per far spazio alla spensieratezza dell’estate noi comunque non ci fermiamo. Nel corso dei prossimi mesi ci saranno ancora altre occasioni per giocare, divertirci e stare insieme per poi ricominciare ancora più carichi a settembre con una nuova stagione sportiva.

Antonino Meo