Cala il sipario sul Campionato Italiano a Squadre di Petrosino

Si è disputato, dal 19 al 21 maggio presso l’Hotel Baglio Basile a Petrosino, il 54° Campionato Italiano a Squadre (CIS) di Scacchi, organizzato dall’A.S.D.Lilybetana Scacchi, con la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano. Una manifestazione storica, il CIS, che rappresenta uno degli eventi di punta dello scacchismo italiano e che raduna, ogni anno, tantissimi giocatori. Quest’anno al concentramento regionale siciliano, si sono presentate al via 83 squadre provenienti da tutta la Sicilia, 6 militanti in A2, 12 in Serie B, 20 in Serie C e 45 in Promozione. La manifestazione ha registrato la presenza di 380 giocatrici e giocatori, in rappresentanza di 12 diverse nazioni, con la presenza prestigiosa, tra gli altri, del Campione Mondiale Under 20 il Grande Maestro azero Abdulla Gadimbayli, tesserato in Serie B per l’Accademia Scacchistica Monrealese.

L’A.S.D.Lilybetana Scacchi anche in quest’edizione, ha fatto valere la propria presenza con la bellezza di sette squadre, divise fra Serie Promozione, Serie C e Serie B, per un totale di 32 giocatori.

La formazione lilybetana di Serie B ha chiuso al 7° posto in classifica, conquistando all’ultimo turno una sofferta salvezza, in un torneo dagli alti valori tecnici, con Pietro Savalla che in prima scacchiera ha dimostrato di essere all’altezza di più quotati avversari (basti pensare al pareggio strappato al Campione Mondiale Under 20) ed i fratelli Davide e Federica Montalto che hanno giocato a buoni livelli.

In Serie C i marsalesi hanno visto sfumare per un soffio una promozione in Serie B che sembrava alla loro portata, classificandosi al quarto posto, con ottime performance di Giuseppe Salvato e Gianvito Genovese autori di 4 punti sulle 5 partite disputate.

In Promozione la formazione lilybetana The Others, trascinata da Dario Errera, autore di un 4 su 4, riesce a cogliere l’accesso alla serie superiore, grazie ad una vittoria al cardiopalma all’ultimo turno di gioco sui ragazzi del Centro Scacchi Palermo. Più indietro le altre formazioni lilybetane: la Lilybetana Promozione, sicuramente la più accreditata del lotto, non va oltre il dodicesimo posto finale, malgrado l’ottima prova di Nicolò Licari, autore di 5 punti su 5; la Lilybetana Quasi Giovani chiude al 23° posto, la Lilybetana Matusalemme al 42° posto e la Lilybetana Young al 45° posto.

Ottima la direzione arbitrale dell’Arbitro Nazionale Domenico Buffa di Marsala, ben coadiuvato da Michele Colicchia di Marsala, da Giuseppe Di Mauro di Catania e dai palermitani Francesco Lupo, Alberto Gueci e Giuseppe Lo Presti.

CLASSIFICA SERIE A2

CLASSIFICA SERIE B

CLASSIFICA SERIE C

CLASSIFICA PROMOZIONE