2° torneo di Scacchi dell’Istituto Superiore Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala

Oggi 4 maggio 2023 si è svolto il 2° torneo di Scacchi dell’Istituto Superiore Giovanni XXIII-Cosentino di Marsala.
Il Torneo di Scacchi ha visto la partecipazione di un numeroso gruppo di studenti che si sono impegnati in estenuanti partite che hanno visto vincitore l’alunno Davide Montalto davanti a Flavio Parrinello (che aveva vinto il torneo lo scorso anno) e terza classificata, nonché prima tra le donne Martina Papalia.
Particolarmente emozionante è stata la sfida tra i primi due classificati, molto combattuta e tesa, che si è conclusa sul filo di lana dei secondi in una partita di spareggio con una mossa finale vincente di doppio attacco del cavallo a Re e Regina avversaria, che è risultata decisiva per le sorti dell’incontro.
Il torneo si è svolto con la collaborazione dell’Associazione AD Scacchi Lilybetana Marsala, nella figura dell’istruttore dott. Pietro Savalla nell’ambito del progetto regionale “Scacchi a scuola, educare con gli scacchi” (art.10 LR 08.05.2018 n°8). I numerosi ragazzi partecipanti si sono confrontati in modo leale e sportivo, hanno socializzato con i loro coetanei di classi diverse, migliorato le competenze disciplinari e, infine, si sono uniti al gruppo fotografico per le premiazioni finali, alla presenza del prof. Roberto Galifi.