Conclusi i campionati regionali giovanili di scacchi Secondo posto per la lilybetana Federica Montalto, primo posto per gli Juniores dello Scientifico Ruggieri di Marsala

Si sono conclusi domenica 16 aprile, ad Agrigento, i Campionati Regionali Giovanili di scacchi. Presenti più di 170 giocatori in rappresentanza di 19 società scacchistiche provenienti da tutta l’isola: numeri importanti che hanno fatto tornare la manifestazione ai livelli di quelle precedenti agli anni della pandemia.

In sala gioco tanti giovani appassionati fra cui anche molte delle giovani promesse dello scacchismo siciliano a testimonianza del fermento scacchistico che sta portando l’isola ad essere una delle realtà più significative sul panorama italiano.

La Lilybetana Scacchi torna a casa festeggiando il secondo posto nell’Under 18 femminile ottenuto da Federica Montalto. Soddisfazioni anche per Nicolò Licari e Davide Montalo che si sono classificati entrambi al 4° posto, rispettivamente nell’Under 14 e nell’Under 16 maschile, a cui si aggiungono vari piazzamenti nella top-ten ottenuti dalla Lilybetana Scacchi nelle diverse categorie. La Lilybetana chiude inoltre al 4° posto su 19 nella speciale classifica per società.

“È stata una bellissima competizione che ha visto sfidarsi davanti alla scacchiera la maggior parte dei circoli siciliani” – evidenzia il Presidente della Lilybetana Scacchi, Giuseppe Cerami – Ci siamo presentati ai Campionati Regionali con ben 28 atleti e per tutti loro è stata un’occasione per fare esperienza e crescere”.

L’organizzazione dei Campionati Regionali, realizzati sotto la supervisione del Comitato Scacchistico Siciliano, è stata affidata a Eventi Scacchi di Franco Lupo e all’Associazione Culturale Sportiva Dilettantistica Leonardo di Favara.

La direzione arbitrale è stata affidata all’arbitro nazionale Domenico Buffa in collaborazione con l’Arbitro Candidato nazionale Michele Colicchia e gli Arbitri Regionali Francesco Miosi e Giuseppe Lo Presti.

Lunedì 17 si sono invece svolte, sempre ad Agrigento, sotto l’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale e del Comitato Scacchistico Siciliano, le fasi regionali dei Campionati Studenteschi e del Trofeo Scacchi Scuola, alle quali hanno preso parte 52 squadre e circa 250 ragazzi provenienti da tutta la Sicilia.

Ottime le prove delle diverse squadre lilybetane presenti. Tra queste, la squadra Juniores del Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (Gianvito Genovese, Vito Genovese, Riccardo D’Arpa e Federico Rallo), che si è laureata Campione Regionale. Ottimo secondo posto sia della squadra Allievi del Liceo Scientifico Ruggieri (Giuseppe Salvato, Federica Montalto, Flavio Pipitone, Riccardo Casano e Marco Laudicina), che del II Circolo Cavour di Marsala (Elisa Cammarata, Ilaria Canale, Quyet Cerami, Arianna Pugliese e Laura Messina). quest’ultima tra le Primarie femminili. Altro podio è il terzo posto dell’IS Giovanni XXIII – Cosentino di Marsala tra gli Allievi con Davide Montalto, Giorgio Pugliese, Flavio Parrinello e Sergio Clemense.

L’addetto stampa

Antonella Genna

Classifica U8

Classifica U10

Classifica U10F

Classifica U12

Classifica U12F

Classifica U14

Classifica U14F

Classifica U16

Classifica U18

Classifica Società e Province

Classifica Primarie

Classifica Primarie F

Classifica I Grado

Classifica I Grado F

Classifica Allievi

Classifica Juniores