Grande successo della nostra società nel 46° Campionato Italiano a Squadre

La_sala_di_gioco

Si è concluso domenica 23 marzo, presso la splendida cornice del Baglio Basile di Petrosino, il concentramento regionale del 46° Campionato Italiano a Squadre. Nella intensa 3 giorni scacchistica 50 squadre, divise tra le Serie A2, B, C e Promozione, per un totale di più di 200 giocatori provenienti da tutta la Sicilia, si sono date battaglia sulle 64 caselle bianche e nere.

La nostra società, organizzatrice dell’evento, schierava 6 formazioni. Nella Serie B la Lilybetana, con Luca Tirrito, Pietro Savalla, Dario Piazza, Giampaolo Calamia e Francesco Melograni, si è piazzata al 2° posto ad appena una lunghezza dal CPS Tasca d’Almerita Palermo, squadra quest’ultima che ha conquistato la promozione alla Serie A2; da segnalare nelle file marsalesi l’ottima prova di Dario Piazza che ha inanellato una serie di 5 vittorie sulle altrettante partite disputate.

La_Lilybetana_di_Serie_B

Venendo alle altre squadre le due compagini lilybetane di Serie C hanno colto una miracolosa salvezza, mentre tra le tre squadre di Promozione la Lilyetana C, grazie al 5° posto finale sulle 23 squadre presenti, ha ottenuto il passaggio alla Serie C per la prossima stagione; autentico trascinatore è stato il giovane Giampiero Sammartano, che, alla sua prima esperienza in una competizione di tale livello ed importanza, ha totalizzato 4,5 punti sui 5 in palio, dimostrando una maturità di gioco ed una capacità combinativa che fanno ben sperare per il prossimo futuro.

IMG_0223

Molto soddisfatti della location e dell’organizzazione sono rimasti un po’ tutti i partecipanti ed i loro accompagnatori che ci hanno riempito di elogi, rimarcando ancora una volta la nostra grande affidabilità.

La manifestazione, che a buon titolo può essere definita come la più importante competizione a squadre regionale è stata diretta magistralmente dagli arbitri Piero Arnetta di Palermo, Alexandra Voitenko di Messina, Giuseppe Cassia di Trapani e dal nostro Domenico Buffa.

Giuseppe Cerami