Festa dello Sport alla Scuola media Mazzini di Marsala: Una Celebrazione di Talenti e Passione

La Scuola media Mazzini di Marsala ha recentemente organizzato un evento eccezionale: la Festa dello Sport. Il 6 giugno, la scuola ha aperto le sue porte a una giornata dedicata alla celebrazione dei suoi studenti e del loro amore per lo sport.

Tra le attività proposte, un ruolo importante è stato ricoperto dagli scacchi. La scuola ha infatti aderito all’iniziativa “Scuola attiva junior”, un percorso promosso da Sport e Salute e che ha permesso a tanti sport di entrare fra i banchi scolastici e diventare parte della quotidianità formativa di questi ragazzi.

Per gli scacchi, così come per altri sport, è stato riservato un corso, con lezioni sia mattutine che pomeridiane, culminato in un torneo finale che ha coinvolto tutti gli studenti appassionati di questo gioco strategico.

Il torneo di scacchi ha rappresentato un momento di grande concentrazione e strategia, ma anche di divertimento e condivisione. Gli studenti hanno potuto mettere alla prova le loro abilità e sfidarsi in un ambiente amichevole e competitivo. Dopo cinque turni di gioco, dove gli studenti hanno trovato anche il modo di presentare e insegnare questo gioco ai loro compagni, vi sono dei vincitori da proclamare. I nostri complimenti vanno dunque a: Licari Nicolò (1° Assoluto), Chiaramonte Federico (2° Assoluto), Cerami Quyet (3° Assoluta) e Cammarata Elisa (1° Femminile).

La Festa dello Sport è stata un grande successo e ha dimostrato l’importanza dello sport nella vita degli studenti; la sua implementazione nella vita dei ragazzi aiuta a sviluppare non solo le capacità fisiche, ma anche quelle cognitive e sociali. Inoltre, lo sport contribuisce a promuovere uno stile di vita sano e attivo.

Ma in questa giornata di festa, l’istituto non ha voluto mancare i riconoscimenti, a chi ha svolto compito di divulgazione e di allenamento, ma anche ai ragazzi che ci hanno regalato così tante soddisfazioni durante l’anno accademico.

Un grande ringraziamento va quindi a tutti i professori, fra i quali gli insegnanti che si sono impegnati per gli scacchi come Alagna Antonino e Scarcella Francesco, e al dirigente scolastico Giacalone Annalisa, un’intera squadra che, congiuntamente all’istruttore federale Meo Antonino, hanno profuso le loro energie per fare degli scacchi uno dei tanti sport di cui i ragazzi possono appassionarsi e in cui possono mettersi in gioco.

L’iniziativa della Scuola Media Mazzini ha dimostrato il suo impegno nel promuovere la cultura dello sport e nel valorizzare i talenti dei suoi studenti, e in quanto Associazione Scacchistica di Marsala non possiamo che essere felici di appoggiare e partecipare a iniziative così virtuose.

Antonino Meo