Gli scacchi tornano al Cavour

La scuola elementare “Cavour-Mazzini” di Marsala ha ospitato, giovedì 30 maggio, un entusiasmante torneo di scacchi, coinvolgendo numerosi studenti in una sfida all’insegna della strategia e del divertimento.

Il torneo, che si è svolto in un clima di grande concentrazione e sportività, ha visto la partecipazione degli alunni della 4°C (Verdi) e 4°D (Cavour), i quali si sono cimentati in appassionanti partite a colpi di scacco matto.

L’iniziativa si inserisce a conclusione di un corso di scacchi promosso dalla Federazione Scacchistica Italiana e svolto nei plessi Cavour e Verdi grazie all’ausilio della ASD Scacchi Lilybetana di Marsala. Nell’arco di pochi mesi, e guidati dall’istruttore Meo Antonino, i ragazzi hanno potuto scoprire le meraviglie matematiche e creative di questo sport, cominciando dalle basi fino a nozioni più avanzate che gli hanno permesso di disputare un torneo completo. Ha rappresentato, questa, un’occasione preziosa per promuovere la cultura degli scacchi tra i giovani, favorendo lo sviluppo del pensiero logico e critico, la capacità di concentrazione e la sana competizione.

Alla fine dei 5 turni che hanno composto la gara finale, a imporsi nella classifica meritando un elogio speciale sono stati: Vesuvio Lorenzo (1° Classificato), Curatolo Sonia (2° Classificata), Figuccia Flavia (3° Classificata) e Salvaggio Viola (1° Femminile). Ma un grande riconoscimento va a tutti i ragazzi che, pur non arrivando fra le prime posizioni, hanno dimostrato un grande spirito combattivo, una buona preparazione e tanta sportività.

Il successo del torneo è stato reso possibile grazie all’impegno e alla dedizione di insegnanti come Alagna Antonina, Giacalone Claudia, Giacalone Maria e Galassi Elena, nonché del dirigente scolastico Giacalone Annalisa che hanno creduto nel valore educativo e formativo del gioco degli scacchi.

Antonino Meo