al CIS 2024 la squadra Lilybetana promossa in serie B

Bilancio positivo per la Lilybetana Scacchi che ha preso parte al CIS, il campionato italiano a squadre, che si è svolto lo scorso weekend a Catania. Sei le squadre provenienti da Marsala impegnate nelle diverse competizioni (serie B, C e promozione).
Una grande soddisfazione è arrivata dalla squadra di serie C, composta da Antonino Meo, Renato Campo, Gianvito Genovese e Riccardo D’Arpa, che classificandosi al primo posto, si è guadagnata la promozione in serie B. Preziosa per il raggiungimento di questo traguardo la brillante prestazione di Meo e Genovese. Una vittoria tuttavia controbilanciata dalla meno entusiasmante performance della squadra di serie B, costituita da Pietro Savalla, Federica Montalto, Davide Montalto e Giuseppe Salvato, che non è riuscita a fronteggiare adeguatamente gli avversari, tra cui comparivano diversi nomi titolati, ed è pertanto retrocessa.
La Lilybetana C1, composta da Michele Colicchia, Dario Errera, Giuseppe Pellegrino e Nicolò Licari, si è invece classificata al dodicesimo posto riuscendo così, anche grazie all’ottima gara di Colicchia e Licari, a guadagnarsi la salvezza sul filo del rasoio.
Ripescata last minute dalla Promozione, la Lilybetana C3, composta da Antonio Montalto, Giuseppe Cerami, Davide Marino, Riccardo Casano ed Enzo Colicchia, dopo un inizio promettente, con una vittoria al primo turno, si è classificata 15a su 18 squadre e quindi finisce per retrocedere. Da sottolineare tuttavia la buona prova di Davide Marino, che però ha perso inopinatamente all’ultimo turno, compromettendo la salvezza della squadra.
Tra le 58 squadre che si sono sfidate in Promozione, la Lilybetana The Others (composta da Francesco Peralta, Luca Di Giovanni, Francesco Lembo e Federico Chiaramonte) ha chiuso al 27° posto mentre la Lilybetana Young (Carlo Licari, Federico Rallo, Luigi Mancuso e Edoardo Fontana) si è fermata al 40° posto. Ottime le prestazioni di Edoardo Fontana con 4 punti su 5 e Francesco Lembo con 3,5 punti su 5.
Nel corso della premiazione il Presidente del Comitato Scacchistico Siciliano, Giuseppe Cerami, ha consegnato sei Premi Carrera, intitolati a Don Pietro Carrera, giocatore e sacerdote catanese del ‘600, inventore della celeberrima Difesa Siciliana. Premiati giocatori e società siciliane che si sono particolarmente distinti nel corso della stagione 2023. Tra questi anche il Candidato Maestro lilybetano Pietro Savalla, che ha recentemente conquistato il titolo italiano Rapid Hybrid.

Relazioni con i media
Antonella Genna