CIA di Trapani – il resoconto dopo 3 turni

Si sono disputati a Marsala lo scorso fine settimana – sabato 13 e domenica 14 gennaio – i primi tre turni di gioco del Campionato Provinciale Assoluto di Scacchi, valido come Ottavi di Finale dell’82° Campionato Italiano ed organizzato dalla Delegazione Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, guidata da Vincenzo Montalto, in collaborazione con il sodalizio lilybetano.
Si sono così riuniti presso la nostra sede, per darsi battaglia davanti alla scacchiera, i rappresentanti di diversi circoli scacchistici della Provincia di Trapani: la Lilybetana Scacchi, gli Amici della Scacchiera di Erice, lo Scacco Club Mazara e il Circolo del Re di Castelvetrano.
Tra i partecipanti anche alcuni scacchisti provenienti da Palermo che, pur non potendo accedere al titolo, possono comunque concorrere per i premi e per il punteggio Elo. In concomitanza, sempre presso la sede dell’ASD Lilybetana Scacchi, è in corso anche il Campionato Provinciale Esordienti dedicato ai giocatori sotto i 1300 punti Elo. Grande l’affluenza di giovanissimi giocatori, alcuni dei quali si stanno cimentando per la prima volta in un torneo ufficiale con tempi di gioco standard.
Ottima finora la prestazione dei lilybetani. La classifica provvisoria del Campionato Provinciale Assoluto, dopo tre turni di gioco, vede infatti in vantaggio Antonino Meo, unico giocatore a punteggio pieno.
Per quanto riguarda invece il Torneo Esordienti anche qui la classifica provvisoria è guidata da un atleta della Lilybetana Scacchi, Edoardo Fontana, a punteggio pieno a pari merito con Umberto Di Fede (Centro Scacchi Palermo) e Enrico Virga (Amici della Scacchiera Erice).
Cresce dunque l’attesa per il prossimo fine settimana quando, sempre presso la nostra sede, si giocheranno i restanti tre turni di gioco.
La direzione arbitrale è affidata all’Arbitro Candidato Nazionale marsalese Michele Colicchia.

Antonella Genna