OLIMPIC GAMES – 2^ Edizione

In un clima di festa e goliardia si è svolta, sabato 30 dicembre, presso i locali dell’ASD Lilybetana Scacchi, la seconda edizione degli Olimpic Games, ideati nel 2020 dalla fervida mente di Enzo Colicchia.

Sulla falsariga della prima edizione, disputata nei primi di gennaio del 2020, questa edizione era caratterizzata dalla disputa di 4 tornei: tennis-tavolo, calcio-balilla, burraco e scacchi. Tre dei quattro tornei (tranne quello di scacchi) si disputavano a coppie e ognuno di essi assegnava un punteggio, valido per la classifica generale complessiva. La mission era, ovviamente, quello di passare una giornata insieme, all’insegna del gioco, dell’allegria e della spensieratezza, favorendo la formazione di squadre, costituite per lo più da padri e figli, fratelli, amici, mariti e mogli, con l’obiettivo di far riscoprire ai partecipanti la gioia del passare del tempo insieme, giocando.

Con queste premesse, alle 15:30 il Presidente Cerami ha dichiarato aperti i secondi Olimpic Games invernali e subito sono partite le competizioni.

Nel tennis-tavolo, sulle 14 coppie al via, la vittoria è andata ad Antonio Montalto e Tonino Calandrino, inedita coppia costituita in loco, che hanno superato in finale per due set a uno i campioni uscenti i fratelli Tony e Giuseppe Cerami.

Nel calcio-balilla, invece, sulle 17 copie ai nastri di partenza, hanno prevalso Carlo e Nicolò Licari (padre e figlio) che in finale hanno avuto la meglio su Antonio Montalto e Girolamo Peralta.

La sera, dopo un rinfresco con tavola calda e dopo aver festeggiato il matrimonio di Francesco Peralta con la sua Dana, è stata la volta del Burraco e degli scacchi.

Nel burraco 16 le coppie al via, con la vittoria di Francesco Li Vigni e Silvana Ancona (i genitori del nostro giovane scacchista Fabio), che hanno preceduto il nostro Presidente Cerami in coppia con la moglie Vania Urso.

Maggiore serietà nel torneo di scacchi, dove, su 22 partecipanti, ha prevalso Davide Montalto, che ha preceduto la sorella Federica ed il novello sposo Francesco Peralta. In questo torneo sono stati premiati anche i primi tre Under 10, con primo posto per Lorenzo Montalto, il secondo per Filippo Umile ed il terzo per Giulio Parrinello.

Ed infine la classifica generale degli Olimpic Games, frutto dei piazzamenti ottenuti, con Antonio Montalto che si aggiudica l’ambitissima coppia, precedendo sul podio virtuale Davide Montalto e Giuseppe Cerami.

In sede di premiazione il Presidente Cerami, prima di dichiarare chiusa la seconda edizione degli Olimpic Games e spegnere così la fiamma olimpica, ha voluto, a nome di tutta l’associazione, consegnare un regalo speciale al Direttore Tecnico il CM Pietro Savalla, per essersi laureato ad Alassio, pochi mesi fa, Campione Italiano hybrid.