Torneo di scacchi alla Scuola Cavour

Il 22 settembre si è svolto, presso il II Circolo Didattico Cavour di Marsala, un torneo d’istituto di scacchi, a chiusura del progetto “A scuola dagli sport della mente”.

Finanziato da Sport e Salute, tramite la Federazione Scacchistica Italiana, e svolto dalla ASD Scacchi Lilybetana di Marsala, il progetto ha permesso a tanti ragazzi di scoprire questo fantastico sport, non solo introducendoli al gioco, ma anche preparandoli al livello agonistico.

Il torneo ha visto protagoniste le due classi, la 5° A e la 5°D, che hanno frequentato il corso durante l’ultimo anno scolastico, con i ragazzi che hanno avuto l’opportunità di potersi divertire, di giocare con i compagni, di mettere in pratica quanto imparato e di provare a vincere.

È stata una gara avvincente, sia per i ragazzi, quanto per l’istruttore federale Antonino Meo e per gli insegnanti, che li hanno guidati in questo percorso. Dopotutto non si trattava della prima esperienza agonistica per questi giovani talenti, avendo, molti di essi, partecipato già a marzo a una fase d’Istituto, al Campionato Provinciale Giovanile e alle fasi Provinciali e Regionali dei Campionati Scolastici; un bel numero di tappe per questi nuovi appassionati del mondo delle 64 caselle.

Alla fine dei cinque, intensi, turni di gioco, che hanno caratterizzato il torneo, possiamo essere orgogliosi del fatto che questi giovani hanno raggiunto un buon livello di gioco, grazie alla capacità di riuscire a mantenere alta la concentrazione, e, soprattutto, hanno dimostrato un notevole spirito sportivo. Ma come ogni competizione ci sono anche dei vincitori; va quindi fatto un elogio speciale ai primi classificati: Galifi Simone (1° Classificato assoluto), Li Vigni Fabio (2° Classificato assoluto), Marino Anna (3° Classificata assoluto) e Messina Laura (1° classificata Femminile).

Un ringraziamento speciale va fatto al II Circolo Didattico Cavour di Marsala e alla vicaria Antonietta Di Girolamo, per aver accolto in modo entusiasta questa iniziativa, all’insegnante Alagna Antonina per aver supportato le varie fasi di questo progetto, dal corso fino alle varie gare disputate, alle famiglie e soprattutto ai ragazzi che ci hanno regalato tantissime emozioni e che siamo sicuri si faranno ancora valere sulla scena scacchistica.

Certi che questa possa essere stata un’esperienza positiva per tutti, la nostra speranza è che sempre più giovani possano entrare in contatto con questo mondo, che abbiano la possibilità di imparare, crescere e scoprire una nuova passione in questo fantastico sport della mente.

Antonino Meo