Campionati online

Il gioco degli scacchi, complesso e al contempo estremamente fantasioso, ha da sempre il potere di avvicinare le persone. Lo abbiamo già visto durante gli anni della pandemia, quando non si poteva partecipare a manifestazioni dal vivo il mondo degli scacchi si è spostato su internet riscuotendo un grande successo e, in alcuni casi, bloccando i server dei siti per la quantità di giocatori collegati.

Già allora si era cercato di creare dei tornei il più istituzionali possibile e, adesso che il gioco dal vivo è tornato alla normalità, non abbiamo voltato le spalle al gioco online che ha, anno dopo anno, un peso sempre maggiore sulla scena scacchistica globale.

Su questa lunghezza d’onda, il 14 marzo è cominciato il 1° Torneo Nazionale a Squadre Online, interamente disputato sulla piattaforma Onmia Chess. Un evento che si disputerà per tutto il mese e che vede la partecipazione di squadre da tutta Italia.

La Lilybetana di Marsala non poteva lasciarsi sfuggire quest’occasione, che rappresenta pur sempre un modo per confrontarsi su uno scacchiere più ampio. A rappresentare gli azzurri lilybetani una squadra composta dai due istruttori Pietro Savalla e Antonino Meo e da due dei nostri giocatori di punta, recentemente tornati da un successo internazionale, Federica Montalto e Davide Montalto.

Al termine dei primi due turni possiamo dire con certezza che i nostri ragazzi hanno rotto il ghiaccio con una buona performance, una vittoria e una patta che, al momento, li portano alla terza posizione in classifica. Adesso mancano ancora quattro turni, divisi fra il 21 e il 28 marzo dove i lilybetani cercheranno di dare il meglio e di imporsi in questo evento nazionale.