L’ASD Lilybetana Scacchi porta gli scacchi a scuola

L’ASD Lilybetana Scacchi ha ancora una volta colto l’occasione per diffondere il gioco degli scacchi grazie al progetto PON “Facili Armonie” del DDS V Circolo “Strasatti Nuovo” e che ha avuto come protagonisti del progetto gli alunni dello stesso istituto.

Ai bambini sono state presentate attività aventi come riferimento il contesto scacchistico e che ponevano in rilievo l’utilizzo di diverse forme di intelligenza e del coding (pensiero computazionale). Il progetto ha previsto l’uso di stralci di narrazione, apprendimento della storia e dei luoghi degli scacchi, con l’obiettivo di trovare anche dei legami con i contenuti affrontati a scuola.

 Nel progetto sono stati coinvolti due nostri tesserati, Giampiero Sammartano e Federica Montalto, due giovani insegnanti che, avvalendosi della loro giovane età, potessero avere un confronto più diretto con gli alunni, cercando di diffondere la storia, la passione e tutto quello che vi è dietro le semplici regole del gioco degli scacchi.

 I nostri giovani istruttori sono stati impegnati, presso il Plesso di Contrada Terrenove, dal 22 Giugno al 15 Luglio per 10 incontri in ore antimeridiane. La classe, composta da bambini dalla prima fino alla quinta elementare, si è subito mostrata entusiasta all’idea di affrontare nel classico ambiente scolastico una tale novità, che seppur in forma “ludica”, sviluppa enormemente il pensiero logico.

 Per la fine del corso è stato organizzato un torneo in cui i bambini hanno potuto provare l’ebbrezza, seppur in maniera amatoriale, di potersi affrontare in una competizione simile a quelle ufficiali. Il torneo è stato diviso in due open, a seconda del livello acquisito durante il corso.

L’open A è stato vinto da Gabriele Foderà che ha superato Leonardo Foderà, secondo, e Pietro Laudicina, terzo.

 Invece, l’open B ha visto il successo di Alessio Sciacca, davanti a Eleonora Giacalone, seconda, e Samantha Li Vigni, terza.

Il corso è stato seguito con grande attenzione ed entusiasmo da parte di tutti gli alunni, costanti nella frequenza e piacevolmente coinvolti, i quali hanno raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. È stato altresì piacevole notare come l’ardore dei piccoli abbia suscitato la curiosità anche degli adulti presenti all’interno del plesso, collaboratori scolastici e insegnanti, che hanno anche avanzato proposte, in vista, si spera, di future collaborazioni con la nostra associazione.

Un doveroso ringraziamento va al Dirigente Scolastico Vita D’Amico, al Tutor del Progetto Antonella Lombardo e al DSGA Antonino De Pasquale che hanno coinvolto in questo PON l’ASD Lilybetana Scacchi, rinnovando una tradizione scacchistica che presso il V Circolo si perpetua ormai da diversi anni.

 

Giampiero Sammartano e Federica Montalto