Giuseppe Salvato e Federica Montalto Campioni Regionali Giovanili

Si è conclusa a Marsala, presso i saloni dell’Hotel President, la 33^ edizione dei Campionati Regionali Giovanili – II Memorial Giovanni Piazza, in ricordo del brillante avvocato, Presidente dell’ASD Lilybetana Scacchi e dirigente del Comitato Scacchistico Siciliano, prematuramente scomparso.

La manifestazione, svoltasi con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Marsala, è stata organizzata dall’ASD Lilybetana Scacchi e da Eventi Scacchi di Franco Lupo, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano del Presidente Giuseppe Cerami.

Al via si sono presentati 113 ragazzi e ragazze suddivisi in 6 categorie diverse (Under 18, Under 16, Under 14, Under 12, Under 10, Under 8). Dodici le società rappresentate, con scacchisti provenienti dalle provincie di Palermo, Trapani, Catania, Messina e Caltanissetta.

La parte del leone l’hanno fatta ancora una volta i ragazzi del Centro Scacchi Palermo che sugli undici titoli in palio se ne sono aggiudicati ben 5, davanti ai padroni di casa della Lilybetana Scacchi e alla Don Pietro Carrera con 2 titoli a testa, mentre un titolo è andato al Pedone Isolano Misilmeri e all’ASD Scacchi Catania.

Nella speciale classifica di società netta la vittoria del Centro Scacchi Palermo, davanti alla Don Pietro Carrera Catania e al Circolo Palermitano Scacchi, con la Lilybetana relegata ai piedi del podio. Tra le provincie Palermo ha preceduto nell’ordine Catania e Trapani.

 

Diciotto i giocatori lilybetani che si sono presentati al via. Tra di loro il vicecampione italiano giovanile Giuseppe Salvato che nell’Under 14 ci ha regalato il titolo regionale con un perentorio en-plein (5 su 5), battendo nelle ultime due partite al cardiopalma Giulio Lo Presti, numero 1 di tabellone, ed Enrica Zito, campionessa italiana giovanile online nel 2020 ed autentica sorpresa del torneo. L’altro titolo regionale per la nostra associazione è arrivato da Federica Montalto che si è aggiudicata il titolo nell’Under 16 femminile, superando l’agguerrita concorrenza delle pari età palermitane, pur avendo dovuto saltare un turno di gioco per impegni di studio. Buoni i piazzamenti di altri due giovani marsalesi nell’Under 12, con Nicolò Licari 4° e Gabriel Genovese 5°.

 

Vediamo nel dettaglio i risultati dei nostri ragazzi:

  • Under 8: 7° Andrea Lubrano 2 punti
  • Under 10: 11° Federico Pio Pantaleo 2 punti; 12° Simone Sammartano 1 punto.
  • Under 12: 4° Nicolò Licari 4 punti; 5° Gabriel Genovese 4 punti; 8° Simone Titone 3 punti; 9° Alessio Montalto 3 punti; 14° Matteo Crinelli 2 punti; 20° Antonino Sammartano 1 punto.
  • Under 14: 1° Giuseppe Salvato 5 punti; 6° Davide Montalto 3 punti; 17° Giovanni Papavero 1 punto.
  • Under 16: 6° Riccardo D’Arpa 2,5 punti; 12° Federico Rallo 1 punto.
  • Under 16 femminile: 1^ Federica Montalto 2,5 punti.
  • Under 18: 7° Vito Genovese 2,5 punti; 9° Gianvito Genovese 2 punti; 11° Giuseppe Forbice 1 punto.

 

In base ai risultati ottenuti Giuseppe Salvato, Federica Montalto, Nicolò Licari, Gabriel Genovese, Simone Titone, Alessio Montalto, Davide Montalto, Riccardo D’Arpa, Vito Genovese e Gianvito Genovese centrano o riconfermano la qualificazione al Campionato Italiano Giovanile di Salsomaggiore Terme.

Arbitro principale della manifestazione è stato il Sig. Domenico Buffa di Marsala, ben coadiuvato dagli Arbitri Regionali Michele Colicchia di Marsala, Rosario Davì di Palermo e Giampiero Virga di Monreale, quest’ultimo nella qualità di uditore.

Ottima l’organizzazione della manifestazione grazie all’encomiabile lavoro del nostro staff al quale vanno i più sentiti ringraziamenti. Una nota di merito, infine, va fatta a Pietro Scimemi, direttore dell’Hotel President, e a tutto il personale della struttura alberghiera, per la professionalità e la disponibilità mostrata in questa intensa tre giorni scacchistica. Ulteriori  ringraziamenti vanno fatto agli sponsor HDI Assicurazioni, Casa di Cura Morana e Tecnicomar, che con il loro supporto hanno favorito il buon esito della manifestazione. Infine un grazie di cuore ai soccorritori dell’Aurora onlus, che durante tutta la durata dell’evento hanno vegliato sull’incolumità dei partecipanti.

U8     U10M     U10F     U12M     U12F     U14     U16     U18