Si conclude a Sigonella il Concentramento Siciliano del 51° CIS

È difficile commentare un mezzo disastro. Non pensavamo proprio che non saremmo riusciti a centrare nessuno dei nostri obiettivi.

Venerdì 15 marzo siamo partiti in pullman alla volta dell’Hotel Sigonella Inn con grandi speranze. Abbiamo schierato 4 squadre: 1 in Serie B, 1 in Serie C e 2 in Promozione.

Le squadre di B di C avevano entrambe l’ambizione di raggiungere una tranquilla salvezza.

In Serie B i nostri ragazzi sono partiti a razzo, con due vittorie consecutive entrambe per 3-1 sulla Galatea Acireale e sulla Catanzarese Leonardo da Cutro, che ci hanno illuso, alla luce anche del fatto che la Catanzarese era una delle favorite della vigilia (seconda infatti alla fine e promossa in A2), con il MI serbo Nenad Aleksic (2299 punti Elo) bloccato sulla patta da Pietro Savalla. Poi i ragazzi sono calati, incappando in due sconfitte consecutive per 3-1 con il Centro Scacchi Palermo (poi squadra vincitrice del campionato) e a sorpresa con l’Enzo Crea Kodokan Messina e chiudendo nel quinto turno con un deludente pareggio per 2-2 (frutto di 4 patte) contro il Circolo Palermitano Scacchi. Ebbene alla fine la nostra squadra retrocede (con il 9° posto su 11 squadre), oltre che per i propri demeriti, anche a causa di un regolamento iniquo che concede alla squadra a bye oltre che i due punti squadra, quattro punti scacchiera. I nostri ragazzi sono stati superati in classifica da 3 squadre che li hanno appaiati grazie al bye e scavalcati grazie ai quattro punti scacchiera, vincendo un solo incontro (contro le nostre due vittorie) e pareggiandone un’altra. Nel dettaglio la performance dei nostri alfieri vede Pietro Savalla  (un po’ al di sotto dei suoi abituali standard) con 1,5/5, Marco Morana con 2,5/5, Gianluca Savalla con 3,5/5, Antonino Meo con 2,5/5.

In Serie C altra retrocessione per i lilybetani. I ragazzi del Marsala Young non vanno al di là di un 14° posto su 16 squadre, a causa della mancanza di esperienza nei momenti topici. I giovanissimi lilybetani ottengono solo una vittoria, un pareggio e tre sconfitte, con in ordine di scacchiera Giuseppe Salvato 2/5, Gianvito Genovese 2/5, Giorgio Laudicina 1/5 e Vito Genovese 3/5.

Le squadre di promozione come detto erano due sulle 50 presenti ai nastri di partenza: con 6 posizioni utili per il salto di categoria, si pensava di riuscire a piazzare almeno una delle due squadre in zona promozione.

I giovani della Lilybetana B però chiudevano al 9° posto con 7 punti, sprecando il matchpoint nell’ultimo turno contro i non certo irresistibili cugini del Museo degli Scacchi di Mazara del Vallo, che li hanno bloccati sul 2-2. Nel dettaglio Michele Colicchia ha ottenuto 2 punti su 5, il giovanissimo e talentuoso Riccardo D’Arpa 3 su 5, Giampiero Sammartano 3,5 su 5 e Luca Di Giovanni 3,5 su 4.

Ancor peggio hanno fatto i più esperti giocatori della Lilybetana A, che hanno chiuso al 18° posto con 6 punti, buttando alle ortiche la possibilità di promozione alla categoria superiore, perdendo con le due formazioni della Chessmate Academy Bagheria. La Lilybetana A schierava in prima scacchiera Salvatore Savalla (2 su 5), in seconda Giuseppe Cerami (4 su 5), il Presidente Enzo Colicchia in terza scacchiera (3 su 5) e il bravo, ma ancora acerbo, Gabriele Angi Angileri (al suo primo CIS), in quarta scacchiera, che ha realizzato 2 punti su 5.

Sicuramente si poteva fare di più.

Unica nota positiva la presenza nella compagine arbitrale del nostro Domenico Buffa, Arbitro Candidato Nazionale e sempre più autorevole nel suo ruolo, che lo vede ormai come uno dei migliori arbitri siciliani.

Insomma domenica 18 siamo rientrati a Marsala con le pive nel sacco, con la sola certezza che i nostri ragazzi hanno fatto un’esperienza comunque positiva che consentirà loro di meglio figurare nella massima competizione scacchistica italiana negli anni a venire.

 

Giuseppe Cerami