Il marsalese Gianluca Savalla è il nuovo Campine Provinciale

Si è concluso domenica 27 gennaio, presso l’ex Aula Consiliare di Palazzo D’Alì a Trapani, il Campionato Provinciale di scacchi. I 48 giocatori al via, provenienti da Marsala, Trapani, Erice, Mazara del Vallo, Castelvetrano, Partanna e Alcamo, erano divisi in tre fasce: l’assoluto, l’esordienti ed il femminile.

Nell’assoluto la vittoria è andata al lilybetano Gianluca Savalla, che ha realizzato 5,5 punti su 6, precedendo il Candidato Maestro trapanese Renato Campo, campione uscente, ed il Candidato Maestro alcamese Damiano Messina. Premi di fascia sono andati ai lilybetani Salvatore Savalla (5° assoluto), primo tra i giocatori con punteggio Elo sotto ai 1800 punti, Francesco Bevilacqua (8° assoluto), primo tra i giocatori con punteggio Elo sotto ai 1600 punti, Giuseppe Salvato (10° assoluto), primo tra gli Under 16, Mario Arini (24° assoluto), primo tra gli Over 65 e al trapanese Giacomo Bertino (4° assoluto), primo tra gli Over 50.

Tra gli Esordienti invece la vittoria è andata al giovanissimo alcamese Marco Lo Piccolo, che ha preceduto Giuseppe Vaccaro, di Castelvetrano, e Davide Montalto di Marsala. Premi di fascia tra gli esordienti sono andati ai lilybetani Federico Rallo (Under 14), Marco Laudicina (Under 12) e Leo Raineri (Under 10).

Nel femminile il titolo è andato a Federica Montalto, che ha preceduto, in un podio tutto marsalese, Rebecca Migliore e Bianca Pipitone.

Il torneo è stato ottimamente organizzato dalla Delegazione Provinciale di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana, con la collaborazione di tutti i circoli scacchistici della provincia. Ancora una volta la formula itinerante, con la prima giornata a Marsala, la seconda a Castelvetrano e l’ultima a Trapani, si è rivelata vincente.

Alla premiazione è intervenuto il Sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, che si è complimentato con tutti i giocatori presenti, rimanendo piacevolmente sorpreso dalla presenza di tanti giovanissimi.

La direzione arbitrale, precisa e puntuale, è stata affidata al Sig. Domenico Buffa di Marsala.

 

Giuseppe Cerami