XI torneo giovanile “Capablanca” : vince il lilybetano Riccardo D’Arpa

Si è svolto martedi 18 dicembre 2018, presso i locali della A.D. Lilybetana Scacchi di via Frisella 65 a Marsala, l’XI torneo semilampo giovanile “Capablanca”, riservato a giocatori privi di categoria nazionale, al quale hanno preso parte ben 15 giocatori tutti tesserati per la società marsalese. A vincere meritatamente il torneo è stato Riccardo D’Arpa, promessa dello scacchismo lilybetano e tornato all’attività agonistica dopo un breve periodo di assenza. Riccardo ha totalizzato 5 punti, precedendo Davide Montalto, secondo, e Riccardo Mortellaro, terzo, entrambi con 4 punti. Premiati anche Simone Titone come miglior under 10, Leo Raineri (quarto assoluto) come miglior under 8 e Martina Maggio come prima giocatrice del torneo.
A dare il consueto bianco in moto è stato Padre Mario Pellegrino, oggi missionario in Sud Sudan ma scacchista della lilybetana negli anni della sua adolescenza. Padre Mario ha raccontato ai ragazzi presenti il suo percorso di vita e il suo operato in un paese così lontano da quello di origine.
L’appuntamento è adesso per domenica 23 dicembre a Palazzo VII Aprile per il “I Christmas Open”, torneo natalizio organizzato dalla società marsalese e occasione per uno scambio di auguri in vista delle imminenti festività.