3°Corso di Aggiornamento Sanatoria SNAQ e 2°Corso di Aggiornamento Docenti

IMG_7334 b

Sotto l’egida della Federazione Scacchistica Italiana, del MIUR e della Scuola dello Sport del CONI, con l’organizzazione del Comitato Scacchistico Siciliano e dell’AD Scacchi Lilybetana, si è svolto a Marsala, venerdì 14 e sabato 15 ottobre, presso il Plesso Asta dell’Istituto Comprensivo Sturzo – Direzione Didattica Sappusi, il 2° Corso di Aggiornamento Docenti ed il 3° Corso di Aggiornamento SNAQ per istruttori.

Ai due corsi di aggiornamento hanno partecipato 43 tra docenti ed istruttori.

Relatori sono stati il Prof. Angelo Cataldo, della Scuola dello Sport del CONI, docente presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Palermo, che ha parlato della “Metodologia dell’allenamento applicata agli scacchi”, il dott. Vincenzo Chiavetta, psicologo della Scuola dello Sport del CONI, che ha relazionato su “Scacchi e psicologia”, Enzo Colicchia, Tutor FSI, che ha parlato delle “Metodiche di insegnamento degli scacchi ai ragazzi”, Giuseppe Cerami, Responsabile Tecnico del Comitato Scacchistico Siciliano, che dopo aver fatto una lezione di alfabetizzazione scacchistica ai docenti, ha fatto un excursus storico sugli scacchi, ed infine Michele Colicchia, Arbitro Regionale della FSI, che ha parlato delle Regole FIDE.

Durante il corso di aggiornamento il Dirigente Scolastico dell’IC Sturzo-Sappusi, Prof.ssa Maria Alda Restivo, è intervenuto a salutare i discenti e i docenti del corso, ringraziando i dirigenti ed i tecnici dell’AD Scacchi Lilybetana, che ormai da anni collaborano con l’Istituto da lei diretto nella realizzazione di progetti scacchistici rivolti ai ragazzi di Scuola Primaria.

 

Giuseppe Cerami

IMG_7307 bIMG_7308 bIMG_7322 bIMG_7341 bIMG_7337 bcorso snaq

 

corso snag docenti