GIANLUCA SAVALLA SECONDO NELL’OPEN B DEL TORNEO TERRE DEGLI ELIMI

Giorgio Laudicina a sx e Gianluca Savalla a dx

Tra le suggestive nebbie di Erice, a Palazzo Sales, si è appena concluso (il 4 agosto n.d.r.) il 7° Festival Internazionale “Terre degli Elimi”, il più importante torneo scacchistico siciliano e forse dell’intera Italia meridionale, che ha visto al via lo scorso 28 luglio 135 giocatori suddivisi in tre diverse fasce, in rappresentanza di 10 nazioni: oltre ad una folta pattuglia di giocatori italiani erano, infatti, presenti scacchisti provenienti da Germania, Olanda, Russia, Kazakistan, Portogallo, Francia, Serbia,  Bulgaria e  Danimarca.

Nell’Open A la vittoria è andata al Grande Maestro tedesco Felix Levin, che ha preceduto nell’ordine il Grande Maestro Jan Werle ed il Maestro FIDE Tycho Dijkhuis, entrambi olandesi.

Nell’Open B, che ha visto al via 55 giocatori, abbiamo già detto che il secondo posto è stato appannaggio del quindicenne lilybetano Gianluca Savalla, preceduto soltanto dall’esperto giocatore alcamese, Antonino Lo Piccolo, con il dodicenne russo Niyaz Garifzyanov piazzatosi al terzo posto. Da segnalare che il più giovane della dinastia scacchistica dei Savalla ha chiuso il torneo imbattuto con 6,5 punti su 9, frutto di 4 vittorie e 5 pareggi, ed è stato l’unico a sconfiggere il vincitore del torneo. Tra gli altri marsalesi 23° Marco Morana, autore di una prova con luci e ombre, ancora più indietro, Carlo Pipitone.

Nell’Open C vittoria per il russo Alexey Shadrin, che ha preceduto la connazionale Vitalia Cherepanova, mentre terzo si è piazzato il giovane palermitano Luca Polito. Buon 5° posto  per Giorgio Laudicina, altro giovanissimo esponente dell’A.D. Scacchi Lilybetana, con i suoi compagni di club Flavio Pipitone al 15° posto e Vito Genovese al 21° posto.