Campionato Provinciale di Trapani 2016

IMG_2539 b

Domenica 10 gennaio alle ore 9.30 è iniziata a Marsala, presso la sede dell’Ente Mostra di Pittura Contemporanea – Convento del Carmine, l’edizione 2016 del campionato provinciale di scacchi. Rispetto all’edizione 2015 vi è un netto calo di partecipanti. Gli iscritti all’open assoluto  sono 18 contro i 25 dello scorso anno, mentre solo 10 giocatori partecipano al campionato provinciale riservato agli esordienti che lo scorso anno ha visto 28 partecipanti. Il calo di partecipanti è legato all’assenza di giocatori provenienti da Castelvetrano, Mazara e Partanna. Solo tre i club rappresentati:  Lilybetana Scacchi di Marsala (17 giocatori), Amici della Scacchiera di Erice (8 giocatori),  e Pedone Isolano nuova società di Terrasini presente con 3 giocatori della sede staccata di Alcamo.

Nel campionato provinciale assoluto dopo i primi due turni a punteggio pieno Giacomo Bertino, Antonino Lo Piccolo e Damiano Messina. Il trapanese Bertino nella prima partita ha battuto rispettando i pronostici il compagno di club Alessandro Monaco. Nella seconda partita ha invece battuto il giovane Gianluca Savalla, il più forte rappresentante della società lilybetana iscritto al campionato provinciale, dopo una lunga e combattuta partita che ha visto per gran parte dell’incontro il giocatore marsalese in leggero vantaggio (materiale). Buone prestazioni anche dell’alcamese Antonino Lo Piccolo, facile vittoria mattutina su Matteo Auci e nel pomeriggio più difficile vittoria sull’altro trapanese Giovanni Gigante. Ha giocato bene anche Damiano Messina che ha prevalso sul marsalese Giampiero Sammartano e su uno dei favoriti del torneo, Giovanni Castelli. Fra le sorprese della giornata le patte dei lilybetani Marco Morana, con il favorito del torneo Renato Campo e Luca Di Giovanni, con il forte Marco Parrinello (485 punti Elo di differenza fra i due).

Nel campionato provinciale esordienti al comando a punteggio pieno i lilybetani Francesco Bevilacqua (vittorie contro Giuseppe Ingianni e la giovane promessa Marco Lo Piccolo), e Rebecca Migliore (vs Aurelia Romeo e Tancredi Sorriso) ed il trapanese Giacomo Virzì (su Flavio Pipitone e Giuseppe Ingianni).

Il campionato proseguirà nelle domeniche 17 e 24 gennaio presso il Centro Sociale di S. Giuliano sito in via Ignazio Poma a Casa Santa – Erice.

IMG_2543 b