CIS 2015

 LA SIGEL LILYBETANA MARSALA FALLISCE LA PROMOZIONE IN A2

IMG_7809_b 

Purtroppo i ragazzi lilybetani non ce l’hanno fatta a centrare la promozione in serie A2 e si sono dovuti accontentare per la seconda volta consecutiva della piazza d’onore nel girone siciliano di Serie B del Campionato Italiano a squadre, svoltosi in concentramento a Enna dal 27 al 29 marzo presso il Palace Hotel Federico II.

IMG_7821_b

Luca Tirrito, Marco Ferrante, Dario Piazza e Pietro Savalla

Favorita della vigilia, la formazione della Sigel Lilybetana Marsala, costituita dai due palermitani Marco Ferrante e Luca Tirrito e dai due diciassettenni lilybetani Pietro Savalla e Dario Piazza, ha infatti chiuso al secondo posto dietro ai cugini degli Amici della Scacchiera di Erice che li hanno sconfitti nel decisivo scontro diretto. Il match clou che ha opposto al penultimo turno le due squadre della Provincia di Trapani ha avuto un esito incerto fin dall’inizio: infatti il CM Luca Tirrito pattava molto precocemente contro Giacomo Bertino, confermando di soffrire il gioco preciso e strategicamente inappuntabile del forte CM trapanese, Marco Ferrante opposto al CM maltese Colin Pace riusciva a imporre la ripetizione di mosse in una posizione ormai compromessa ed anche Pietro Savalla, pur con un pedone in meno, riusciva a imporre la patta all’alcamese trapiantato a Torino Giovanni Castelli; a questo punto tutto era nelle mani di Dario Piazza il quale era opposto al trapanese Giovanni Gigante: Dario, che partiva con i favoriti del pronostico, stava arrivando verso un finale con un pedone in più, ma si lasciava sorprendere da un tatticismo dell’avversario che riusciva così a soffiargli la partita e con essa la tanto agognata Serie A2. A rendere ancora più amara la sconfitta va segnalato che Giovanni Gigante in tutto il torneo, sulle cinque partite disputate ha vinto solo la partita contro Dario, finendo il torneo con  2 punti. I parziali realizzati dai nostri 4 alfieri sono stati: Marco Ferrante (3 su 5), Luca Tirrito (3,5 su 5), Pietro Savalla (3,5 su 5) e Dario Piazza (3,5 su 5). Indubbiamente ci si aspettava qualcosa di più, sopratutto da Ferrante e Tirrito, che proprio nella partita decisiva hanno scaricato le responsabilità sul più giovane della squadra.

IMG_7813_b

E’ andata decisamente meglio in Serie C, dove le tre formazioni dell’A.D. Scacchi Lilybetana, hanno centrato una tranquilla salvezza, chiudendo con un quinto, un settimo ed un nono posto. Addirittura in questa serie la formazione della Lilybetana Università ha rischiato di essere promossa in Serie B, se solo avesse vinto l’ultima partita anziché pareggiarla.

IMG_7800_b

 Lilybetana Università: Antonino Meo, Michele Colicchia, Giovanni Buffa, Federico Parrinello.

Ecco invece le altre squadre lilybetane:

IMG_7812_b

 Lilybetana Senior:(da destra) Salvatore Savalla, Antonio Montalto, Enzo Colicchia, Giuseppe Cerami. In piedi l’A.R. Domenico Buffa

IMG_7803_b

Lilybetana Under 16: (da destra) Gianluca Savalla, Marco Parrinello, Marco Morana, Giampiero Sammartano.

A parziale consolazione per i ragazzi di Capo Boeo, vi è stata la consegna del Premio Carrera 2014, assegnato dal Comitato Scacchistico Siciliano all’A.D. Scacchi Lilybetana per i risultati conseguiti nella scorsa stagione agonistica.

IMG_7827_b

Altra nota positiva per il movimento scacchistico lilybetano la presenza nella compagine arbitrale del CIS 2015 del nostro Arbitro Regionale Domenico Buffa, il quale si è ancora una volta distinto per il suo buon senso e per la sua autorevolezza.

 

                                                                                                                                         Giuseppe Cerami

 

IMG_7823_b