Scacchi, il Cis 2025 promuove in serie B una delle squadre lilybetane
Quello appena concluso è stato un fine settimana intenso per la Lilybetana Scacchi impegnata a Brolo (Me) per il concentramento siciliano del CIS 2025 (Campionato italiano a squadre).
Un appuntamento importante per il movimento scacchistico dell’isola che ha visto sfidarsi, davanti alle 64 caselle bianche e nere, giocatori di grande esperienza e giovani promesse emergenti.
Tra atleti e capitani delle squadre, più di 500 i partecipanti, compresa una delegazione maltese.
La Lilybetana Scacchi si è presentata all’appuntamento con una squadra in serie B, due in serie C e tre in Promozione.
“Abbiamo scelto di schierare alcuni degli atleti di punta della nostra società, ma anche dei giovani per i quali la partecipazione ad un torneo così impegnativo era sicuramente un’occasione di crescita e di confronto”, commenta il Presidente della Lilybetana Scacchi, Giuseppe Cerami.
Positivo il bilancio al termine dei cinque turni di gioco: la squadra di serie B, composta da Antonino Meo, Davide Montalto, Giuseppe Salvato, Nicolò Licari, riesce a mantenere la propria posizione. Dalla serie C, la squadra composta da Michele Colicchia, Renato Campo, Riccardo Casano e Riccardo D’Arpa, rinforzata negli ultimi due turni dal Candidato Maestro Pietro Savalla, è stata promossa in serie B, mentre l’altra purtroppo dovrà retrocedere.
Dalla Promozione la squadra composta da Di Giovanni Luca, Titone Simone, Lembo Francesco e Genovese Gabriel è stata promossa in C.
“Alla luce dell’alto livello degli avversari incontrati ci riteniamo soddisfatti dei risultati – continua Cerami – I nostri ragazzi hanno condiviso un’esperienza entusiasmante che ha certamente contribuito alla loro crescita personale e al rafforzamento dello spirito di squadra. Inoltre, adesso abbiamo due squadre in serie B, traguardo che ci lascia ben sperare per il futuro”.
Poco il tempo per riposarsi. Tra non molto la delegazione lilybetana dovrà infatti ripartire alla volta di Scoglitti (Ragusa) dove il 29 e 30 marzo si svolgerà la fase regionale dei Campionati Giovanili.
Relazioni con i media
Antonella Genna