CAMPIONATI STUDENTESCHI – TROFEO SCACCHI SCUOLA

Si svolgeranno a Marsala lunedì 20 marzo p.v., presso la Palestra del Plesso Asta dell’I.C. Sturzo – Asta, le fasi provinciali dei Campionati Studenteschi di Scacchi per le Scuole Secondarie di I e II Grado ed il Trofeo Scacchi Scuola per le Scuole Primarie.

A contendersi il titolo di Campione Provinciale scolastico, nelle varie categorie, saranno 35 squadre in rappresentanza di scuole provenienti da tutta la Provincia, per un totale di oltre 150 ragazzi che si sfideranno sulla scacchiera.

Particolare attenzione alle formazioni Allievi e Juniores del Liceo Scientifico “Pietro Ruggieri” di Marsala, che schiereranno giocatori che hanno già raggiunto i vertici scacchistici giovanili nazionali, i quali proveranno a rinverdire i fasti dei loro predecessori che si laurearono Campioni d’Italia nella categoria Allievi nel 2013, per poi ripetersi nel 2014.

Ad organizzare, sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e del Merito, per il tramite dell’Ambito Territoriale Provinciale (ex Ufficio Scolastico Provinciale), è la Delegazione Provinciale della Federazione Scacchistica Italiana, guidata da Vincenzo Montalto, in collaborazione con l’ASD Lilybetana Scacchi di Marsala. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Marsala e la sua progettazione è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Dirigente Scolastico dell’IC Sturzo – Asta Prof.ssa Anna Maria Alagna.

La direzione arbitrale è affidata all’Arbitro Candidato Nazionale marsalese Michele Colicchia.

Giuseppe Cerami

 

BANDO CAMPIONATI STUDENTESCHI

BANDO TROFEO SCACCHI SCUOLA