È cominciato il Campionato Italiano a Squadre U18!

Il 29 ottobre, a Petrosino, presso l’Hotel Baglio Basile, è cominciato uno dei più importanti eventi per il settore giovanile italiano. I colori lilybetani vengono portati avanti da ben 4 squadre (U10, U14, U16 e U18) a fronte delle 31 partecipanti al torneo e venute a rappresentare regioni da tutta l’Italia.

A dare avvio alla manifestazione ci sono stati i saluti del sindaco di Petrosino, Giacomo Anastasi, seguiti dagli interventi di Elena Avellone (presidente provinciale CONI) e di Fabrizio Frigeri (direttore nazionale del torneo).

Alle 15:00 gli orologi sono stati messi in moto e i nostri scacchisti marsalesi hanno rotto il ghiaccio con la sfida che li aspetta da qui fino al 1° novembre. Fra i lilybetani, è degna di nota la partita della squadra U16, capitanata dal nostro Giuseppe Salvato, che ottiene un’ottima vittoria contro l’Accademia Milano, la quale schierava, almeno sulla carta, giocatori più forti.

 

Parallelamente al Campionato Italiano a Squadre U18, è cominciato anche il 1° Festival Città di Petrosino, un torneo suddiviso in due Open in cui si stanno cimentando grandi e piccini, nuovi talenti e vecchie glorie e che già al primo turno non ha mancato nel regalare qualche sorpresa. Nell’Open A, esordiscono con una vittoria i lilybetani Dario Errera, storica prima nazionale della nostra associazione e Francesco Fardella che è riuscito a battere il palermitano Francesco Miosi, terzo da tabellone. Adesso i due lilybetani si scontreranno al secondo turno, una sfida sicuramente interessante fra due giocatori che puntano al primo posto.

Antonino Meo