Gli Scacchi al KiteFest

Dal 26 giugno al 3 luglio si è svolto, alla Laguna dello Stagnone a Marsala, il KiteFest, un’iniziativa che, oltre alle competizioni di kite surf, ha visto lo svolgersi di tantissimi altri eventi, fra le quali anche attività ludico-sportive nell’ambito dell’Eco Inclusione Village, con attività outdoor per tutte le abilità.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Lilybetana Scacchi non poteva mancare a un’iniziativa così interessante che apre le porte ai marsalesi, ma non solo, per vivere il territorio e fare nuove scoperte.

Gli scacchi, di concerto con altre associazioni sportive, sono stati attori dell’evento per quattro giorni, lasciando che tanti ragazzi e ragazze potessero conoscere il gioco, apprenderne i rudimenti e divertirsi. Ed è ancora più significativo quando si ha l’occasione di insegnare questo sport a persone diversamente abili. Gli scacchi, infatti, sono uno sport che abolisce differenze di qualsiasi tipo; di fronte a quelle sessantaquattro caselle siamo tutti uguali, tutti abbiamo le stesse possibilità di vittoria, e siamo felici che tanti ragazzi e ragazze, durante queste giornate al KiteFest, ci hanno permesso di dimostrarlo.

L’auspicio è che iniziative come questa siano sempre più frequenti. Noi, come associazione scacchistica, rimaniamo aperti alla città e a chiunque voglia cimentarsi in un gioco divertente, impegnativo e, soprattutto, egualitario.

 

Antonino Meo