Giornata di Promozione dello Sport in via Istria

Domenica 22 maggio scorso, con l’organizzazione dell’A.S.D. I Fenici (locale società rugbistica), presso il Centro aggregativo polifunzionale “Gaspare Umile” in Via Istria a Marsala, si è voluto ricordare Giuseppina Graffeo,  una donna che ha dedicato la sua intera vita ad aiutare il prossimo, in particolare le ragazze e i ragazzi di Via Istria e di Viale Regione Siciliana, entrata nel 2015 a far parte del ristretto gruppo dei “Giusti di Sicilia”.  

Al Memorial hanno preso parte varie associazioni, ottimamente orchestrate dai padroni di casa dei Fenici, e tra queste non poteva ovviamente mancare la A.S.D. Lilybetana Scacchi, da sempre presente nelle varie manifestazioni benefiche organizzate nel nostro territorio.

Centinaia di ragazzi e ragazze di tutte le età si sono cimentati nelle attività che le varie associazioni presenti hanno gratuitamente offerto nel corso di tutta la mattinata, passando da giochi della mente , come gli scacchi, a giochi di movimento e corsa, come il calcio e il rugby, ad attività manuali, come la pittura, sempre con lo spirito e la voglia di divertirsi e di stare insieme.

Particolare curiosità ha suscitato la scacchiera gigante, sia tra i più piccoli che tra gli adulti: perfino il Presidente dei Fenici e organizzatore dell’evento,  Marco Quattrociocchi, non si è lasciato sfuggire l’occasione di sfidare sulle 64 caselle bianche e nere Federica Montalto, atleta dei Fenici ma anche giocatrice e istruttrice della Lilybetana, a dimostrazione che un tipo di attività non esclude l’altra, all’insegna del motto latino “mens sana in corpore sano”.

Presenti per la Lilybetana oltre a Federica anche il fratello Alessio e la mamma Sabrina Tumbarello, Matteo Crinelli e Simone Galifi, ben coadiuvati dai dirigenti Antonio Montalto e Carlo Licari.

 

Vincenzo Montalto