Davide Montalto strepitoso a Monreale

Dal 23 al 25 aprile scorso, si è disputato a Monreale presso la sede dell’ Accademia scacchistica monrealese, società organizzatrice del torneo, l’XI open di scacchi “Città di Monreale” intitolato alla memoria del defunto Antonino Baldassare Camarda. Il torneo prevedeva due distinti Open, uno per giocatori con punteggio Elo >1400 e uno per tutti gli altri. Nell’open A ottima la prestazione del giovane scacchista Lilybetano Davide Montalto, che partendo da terzultimo di tabellone con i suoi 1464 punti elo su ben 35 giocatori partecipanti, è riuscito a conquistare 3 punti nei 5 turni di gioco previsti grazie a 2 vittorie e due partite patte contro avversari molto più quotati che gli sono valsi una variazione positiva di punteggio Elo di 95 punti. Alla fine si è classificato dodicesimo, complice la sconfitta all’ultimo turno, nello scontro diretto per la Vittoria del torneo, contro il forte giocatore Monrealese e 1N Elio Ganci.
In 18esima posizione con 2,5 punti un altro giocatore della Lilybetana scacchi, Riccardo D’Arpa, a cui solo la sconfitta al quinto turno gli ha impedito di scalare la classifica.
Chiude con 2 punti, 22esima, Federica Montalto che ricorderà il torneo per le interminabili partite a cui ha costretto avversari più quotati.
Nell’open B, invece, i due Lilybetani Federico Rallo e Vincenzo Montalto hanno chiuso il torneo a metà classifica con 2,5 punti.
La direzione arbitrale, impeccabile, è stata affidata a Rosario Davi’.