Conclusi a Pergusa il CIS U18, la Coppa Sicilia ed il CISF

Si sono disputati a Pergusa (EN), da venerdì 18 a domenica 20 marzo, la 15^ edizione del Campionato Italiano a Squadre (CIS) Under 18, la 11^ edizione della Coppa Sicilia e la 1^ edizione del Campionato Italiano a Squadre Femminile. Alla manifestazione organizzata dall’ASD I Due Alfieri e dall’ASD Pedone Isolano, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano presieduto dal dott. Giuseppe Cerami, hanno preso parte complessivamente 31 squadre, per un totale di oltre 130 giocatori, provenienti da Catania, Palermo, Messina, Bagheria, Misilmeri, Barcellona P.G., Leonforte, Gela, Caltanissetta e Marsala.

Nel CIS Under 18 la Lilybetana ha schierato una formazione costituita da Federica Montalto, Riccardo D’Arpa, Davide Montalto e Federico Rallo. I giovani lilybetani non sono andati al di là del quarto posto, lottando strenuamente contro squadre più blasonate e pagando lo scotto di diverse importanti assenze. A precederli Palermo Scacchi, I Due Alfieri Bagheria e L’Alfiere di Caltanissetta.

Della manifestazione scacchistica faceva parte anche la Coppa Sicilia, competizione rapid per squadre di club, che ha visto al primo posto il Palermo Scacchi, che ha sopravanzato il Circolo Palermitano Scacchi e Gela Scacchi. In questa competizione Pietro Savalla, Antonino Meo, Gabriele Angi Angileri e Antonio Montalto, che difendevano i colori lilybetani, si sono dovuti accontentare del decimo posto, mentre la seconda squadra della Lilybetana (Giuseppe Cerami, Enzo Colicchia, Vincenzo Montalto, Vincenzo Frangiamore e Simone Titone) ha chiuso più indietro al tredicesimo posto.

Infine nel Campionato a Squadre Femminile, nel quale non era presente nessuna formazione lilybetana, vittoria del Pedone Isolano Misilmeri, che ha preceduto Palermo Scacchi e Circolo Palermitano Scacchi Pink.

Ottimo l’arbitraggio del duo lilybetano Domenico Buffa – Michele Colicchia, dimostratisi ancora una volta pienamente all’altezza della situazione.

 

Giuseppe Cerami