La Lilybetana è tornata!

Dopo un anno e mezzo di attesa, siamo tornati. Beninteso, non siamo mai andati via, abbiamo lavorato duro nel rispetto delle nuove regole e abbiamo atteso, ma adesso siamo tornati a giocare come una squadra.

Dal 17 al 19 Settembre si è svolto a Terrasini il Campionato Italiano a Squadre di Scacchi. Stiamo parlando di uno fra i più avvincenti tornei a cui si possa partecipare, dove il gioco del singolo scacchista si trasforma, cessa di obbedire ai soli bisogni personali, per diventare parte di un gioco più grande, un gioco di squadra.

Al ritorno di questo emozionante torneo la Lilybetana ha risposto prontamente, schierando ben cinque squadre, di cui una in Serie B, un’altra in Serie C e altre tre in Promozione.

Mascherine, distanziamento, autocertificazioni, tutte le accortezze necessarie e giù a combattere per i propri colori.

In cinque turni, i lilybetani hanno dato ottima prova di sé dimostrando di voler giocare solamente per le prime posizioni. Partendo dalla Serie B, Pietro Savalla, Giuseppe Salvato, Gianluca Savalla e Gianvito Genovese hanno dato ottima prova di sé e alla fine si sono ritrovati a giocare per la promozione in A2, e anche se alla fine non si è giunti a tale risultato, la loro quarta posizione ci ricorda che questi ragazzi hanno tutte le capacità e la determinazione per raggiungere tale risultato.

Stesso spirito in Serie C. Antonino Meo, Giuseppe Cerami, Giampiero Sammartano; Michele Colicchia e Luca Di Giovanni si sono ritrovati anche loro, all’ultimo turno, a giocare per il podio. La squadra chiude alla fine in quinta posizione ma con ben due premi scacchiera, per Antonino Meo e Giampiero Sammartano.

Infine la Promozione, dove i nostri giocatori non hanno fatto altro che renderci orgogliosi di loro. La Lilybetana D composta da Federico Rallo, Gabriel Genvese, Nicolò Licari, Simone Titone, Alessio Montalto e Matteo Crinelli chiude alla 28° posizione. La Lilybetana B composta da Vincenzo Colicchia, Mario Arini, Roberto Cudia e Carlo Licari  (con una presenza al secondo turno di Giuseppe Cerami) si classifica in 11° posizione.

Ma un grande plauso va ai nostri ragazzi della Lilybetana C, capitanati da Federica Montalto in prima scacchiera e con Riccardo D’Arpa, vincitore di premio scacchiera, Davide Montalto, anche lui premio scacchiera e Gabriele Angi Angileri. I nostri hanno portato i colori della Lilybetana in seconda posizione, guadagnando agevolmente la promozione in Serie C.

E già si programma il CIS 2022, nel quale la Lilybetana cercherà di confermarsi e di migliorare ulteriormente i risultati raggiunti.

Antonino Meo