Gianvito Genovese è il campione Lilybetano 2020. I Lilybetani protagonisti anche al Torneo di Floresta (Me).

Organizzato dall’A.D. Scacchi Lilybetana, con l’arbitraggio dell’Arbitro Regionale Michele Colicchia, si è concluso domenica 6 settembre, presso la Fiumara del Sossio, dopo quasi un mese di entusiasmanti sfide sulle 64 caselle, il 48° Torneo Scacco Matto, valido per il titolo di Campione Lilybetano. Ad aggiudicarsi il titolo è stato Gianvito Genovese, che ha preceduto sul podio Antonino Meo ed il campione uscente Vito Genovese. Premi di fascia sono andati a Davide Montalto (Non Classificato), Federico Rallo (Under 16), Federica Montalto (Under 14), Simone Titone (Under 12) e Alessio Montalto (Under 10).

Parallelamente dal 3 al 6 di settembre 2020 si è disputato presso la suggestiva sede di Floresta, in provincia di Messina, il I° torneo “Floresta Parco dei Nebrodi”, torneo organizzato ottimamente dall’Associazione Kodokan di Messina e a cui hanno preso parte 60 partecipanti, tra i quali 3 giovanissimi tesserati dell’ A. D. Scacchi Lilybetana: Giuseppe Salvato nell’Open B ed i fratelli Federica e Davide Montalto nell’Open C..

Nell’Open B, riservato a giocatori con punteggio Elo minore di 1900,  il Prima Nazionale Giuseppe Salvato ha chiuso nono con 3,5 punti su 7 turni di gioco. Nell’Open C, riservato ai giocatori con punteggio Elo minore di 1700, va segnalata l’ottima prova di Davide Montalto, che ha chiuso il torneo al terzo posto con 4,5 punti  ottenuti nei 7 turni di gioco e battuto solo dal vincitore del torneo, il palermitano Giovanni D’Aguanno. Con questo risultato Davide ha guadagnato i punti Elo necessari per raggiungere la terza categoria nazionale a partire dal 1 ottobre prossimo. Buona la prova anche della sorella maggiore Federica, che ha chiuso al sesto posto con 4 punti ed è stata premiata come miglior giocatrice dell’Open.

 

Giuseppe Cerami