Giuseppe Salvato Campione Provinciale Rapid

Si conclude con l’ennesimo successo un anno da incorniciare per Giuseppe Salvato. Dopo il 2° posto ai Campionati Italiani Under 12, la convocazione in nazionale e la partecipazione ai campionati Mondiali in Cina, le recenti vittorie nei tornei di Roma e Porto Empedocle, il giovane scacchista lilybetano si impone anche nel VII Campionato Provinciale Rapid svoltosi a Marsala, domenica 22 dicembre, presso la spaziosa e accogliente sede dell’A.D. Scacchi Lilybetana, al cospetto di 26 giocatori.

Il successo di Giuseppe Salvato è stato comunque insidiato dagli altri giovani lilybetani, il secondo classificato Gianvito Genovese, giunto a pari punti con Salvato e superato solo per spareggio tecnico, ed il terzo classificato Gianluca Savalla, giunto a un punto dai due battistrada e unico capace di sconfiggere il giovanissimo campione marsalese. Più indietro il quarto classificato il trapanese Giulio Fontana ed il Campione lilybetano assoluto Vito Genovese, giunto al 5° posto. Premi di fascia sono andati a Giacomo Bertino (Fascia D), ad Antonio Montalto (Fascia E), a Mario Arini (Over 50), a Giorgio Laudicina (Under 16), a Riccardo Mortellaro (Under 14), a Davide Montalto (Under 12), a Gabriel Genovese (Under 10) e a Federica Montalto (femminile).

Nella stessa giornata si è poi svolto il XII Torneo Giovanile Capablanca, classico torneo natalizio tra i ragazzini Non Classificati dell’A.D. Scacchi Lilybetana. Ad imporsi è stato Gabriel Genovese, che ha preceduto sul podio Nicolò Licari e Alessio Montalto. In questo torneo i premi di fascia sono andati a Martina Maggio (femminile), a Simone Titone (Under 10) e ad Arianna Pugliese (Under 8).

Molto soddisfatto della lunga e faticosa giornata agonistica è stato il Presidente della Lilybetana Enzo Colicchia, che, durante la premiazione, dopo aver ripercorso tutti gli eventi e i successi di una straordinaria stagione, ha voluto fare gli auguri per le festività natalizie a tutti gli scacchisti lilybetani ed ai loro familiari, dando l’appuntamento per il 12 gennaio, allorquando riprenderà l’attività agonistica con il Campionato Provinciale Assoluto, con le tre tappe in programma a Trapani (12 gennaio), Castelvetrano (19 gennaio) e Marsala (26 gennaio).

 

Giuseppe Cerami

Delegato FSI Trapani