Giuseppe Salvato conquista Roma

Dall’8 al 15 dicembre 2019 si è  tenuto a Roma il 4° Festival Internazionale di scacchi “Roma Città Aperta”, certamente uno dei più importanti eventi scacchistici italiani, capace di coinvolgere 208 giocatori provenienti da tutto il mondo, con 27 nazioni rappresentate.

Autentico trionfatore è stato il marsalese Giuseppe Salvato, di 12 anni, che già tanto ha fatto parlare di se per i suoi successi negli scacchi e che mette a segno un nuovo colpo per la sua carriera.

Il festival era suddiviso in due distinti tornei: il Master e il Secondario. Sono stati 3 i giocatori marsalesi, battenti bandiera dell’Associazione Dilettantistica Scacchi Lilybetana che vi hanno preso parte.

Nel Master, Pietro Savalla (Candidato Maestro e istruttore della Lilybetana) ha affrontato avversari sulla carta molto più forti di lui, ma di fatto, su 9 turni, ha subito solamente 3 sconfitte, ottenendo una variazione del punteggio Elo positiva e dimostrando di essere all’altezza di qualsiasi avversario sulla piazza a livello internazionale.

Nel Secondario, che contava la presenza di 136 giocatori, Antonino Meo (istruttore della Lilybetana) chiude con 5 punti su 9 e un dignitoso 50° posto nella classifica finale.

Ma a sbaragliare il torneo in questione è Giuseppe Salvato. Uno dopo l’altro, il Salvato ha dovuto battersi con avversari molto forti e di esperienza, ma nessuno è riuscito a rallentare la sua corsa verso il podio. E mentre a Marsala si faceva il tifo per lui e si aspettava, turno dopo turno, l’esito delle partite, Giuseppe si destreggiava con naturalezza fra le scacchiere sicuro del suo gioco.

Con nessuna sconfitta e la bellezza di 7,5 punti su 9, raggiunge in solitaria il primo posto, con un incremento del proprio punteggio personale di circa 200 punti, conquistando più che abbondantemente la Prima Categoria Nazionale, più giovane siciliano di sempre a raggiungere tale traguardo.

 

Con orgoglio, quindi, rimaniamo incantati dai risultati di Salvato, così come degli altri giovani scacchisti marsalesi e aspettiamo con ansia di assistere alle loro prossime avventure fra le 64 caselle.

 

Antonino Meo

Istruttore A.D. Scacchi Lilybetana