Giuseppe Salvato secondo ai Campionati Italiani Giovanili

Si è appena conclusa la XXXII edizione dei Campionati Italiani Giovanili di Scacchi in quel di Salsomaggiore (PR), 11 rappresentanti Lilybetani hanno battagliato per 8 giorni con i loro coetanei, provenienti da ogni parte d’Italia, per raccogliere i frutti di un anno di lezioni, allenamenti, stage, tornei, accompagnati in questo percorso da istruttori che si sono dedicati, anima e corpo, per il miglioramento di ognuno di loro.

Questa è stata una edizione da record grazie ai 946 giocatori, e per i nostri colori ancora di più grazie al secondo posto di Giuseppe Salvato che con 7,5 punti su 9 ha battuto il precedente miglior piazzamento lilybetano, il 5° posto di Gianluca Savalla ai campionati del 2011.

L’ultima partita, decisiva per il piazzamento finale, è stata seguita in diretta live da tutti gli istruttori che per quasi 4 ore hanno sofferto insieme a Giuseppe in questa partita giocata contro il forte palermitano Federico Giammona che a lungo è stato in testa alla classifica parziale della categoria; sul podio davanti a Giuseppe un altro palermitano Vittorio Cinà che lo ha preceduto per solo mezzo punto.

Grandi emozioni ci sono state regalate anche da Federica Montalto che per tutto il torneo ha giocato nelle prime scacchiere insieme alle migliori giocatrici d’Italia, chiudendo al 13° posto con 5,5 punti, a solo un punto dal podio; siamo sicuri che il futuro è molto roseo viste le prestazioni di livello assoluto come la patta con la numero uno per rating ai nastri di partenza.

Positiva la spedizione Lilybetana anche per gli altri ragazzi che hanno acquisito grande esperienza che sarà molto utile nei prossimi anni. I nostri più piccoli rappresentanti sono quelli che forse hanno sofferto un po’ di più la poca esperienza, infatti nell’under 10 Gabriel Genovese si è piazzato 68° con 4,5 punti, Alessio Montalto 119° con 2 punti e Marco Mezzapelle 122° con 1 punto. Hanno gareggiato nell’under 12, oltre a Giuseppe Salvato, anche Davide Montalto 108° con 4,5 punti e Walter Mezzapelle 126° con 4 punti, conosciamo il potenziale di questi ragazzi e siamo sicuri che l’anno prossimo combatteranno più agguerriti che mai per migliorare questi risultati. Nell’under 14, invece, Riccardo D’Arpa e Federico Rallo si sono piazzati rispettivamente al 84° e al 178° posto con 4,5 e 2 punti, entrambi alla prima esperienza in un campionato italiano. Per concludere, nell’under 16, i più grandi della spedizione, Vito e Gianvito Genovese, hanno giocato contro giocatori di livello assoluto, un Maestro, due Maestri Fide e tantissimi Candidati Maestri; i nostri non hanno sfigurato, Gianvito si è piazzato al 43° posto con 5 punti e Vito al 69° posto con 4,5 punti.

Infine, è doveroso ringraziare uno ad uno i ragazzi che hanno portato in alto il nome dell’A. D. Scacchi Lilybetana nella massima competizione nazionale, grazie ad Alessio, Davide, Federica, Federico, Gabriel, Gianvito, Giuseppe, Marco, Riccardo, Vito e Walter; tutti i genitori che sempre li supportano e che mai hanno fatto mancare la loro presenza; i rappresentanti del Consiglio Direttivo della Lilybetana, nella doppia veste di genitori e consiglieri, il Vice Presidente Vincenzo Montalto, il Tesoriere Patrizia Nasso e i Consiglieri Laura De Vita e Maria Lisa Parrinello; l’istruttore che li ha accompagnati in questa esperienza, prima con le lezione in videochiamata e poi di persona analizzando tutte le partite dei ragazzi, il Maestro Fide Alessandro Santagati, e per finire tutti i soci dell’A. D. Scacchi Lilybetana che da Marsala hanno tifato, spronato ed esultato per e con questi ragazzi!

L’appuntamento adesso è fissato per il 24 luglio, giorno d’inizio del XLVII Torneo “Scacco Matto”, storico torneo sociale estivo organizzato dalla nostra associazione.

Michele Colicchia