ben 11 gli Alfieri Azzurri ai campionati italiani giovanili

Saranno 11 i giovani scacchisti marsalesi che rappresenteranno la A.D. Scacchi Lilybetana e porteranno il colore azzurro della città di Marsala a Salsomaggiore Terme  (Parma), dove dal 7 al 14 luglio prossimi si disputerà la trentaduesima edizione dei campionati italiani giovanili under 16.

Sarà la tredicesima partecipazione consecutiva alla finale nazionale per la società marsalese, infatti  la Lilybetana vi prende parte dal 2007.

Da regolamento i partecipanti, che hanno superato i tornei di qualificazione,  vengono suddivisi per fasce d’età in cinque diverse categorie, under 8-10-12-14-16, a loro volta distinte in femminile e maschile/misto. Il vincitore di ciascuna categoria rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati mondiali mentre il secondo classificato gareggerà per il tricolore ai prossimi campionati europei.

I partecipanti della Lilybetana saranno Gabriel Genovese, Marco Mezzapelle e Alessio Montalto nell’under 10 M; Walter Mezzapelle, Davide Montalto e Giuseppe Salvato nell’under 12 M; Riccardo D’Arpa e Federico Rallo nell’under 14 M; Federica Montalto nell’under 14 F; Gianvito Genovese e Vito Genovese nell’under 16 M.  

Tanti i veri talenti tra i partecipanti azzurri, che hanno buone possibilità di scalare le vette della classifica nazionale, per tutti l’obiettivo è, senza dubbio, dare il meglio mettendo in pratica gli insegnamenti impartiti dagli istruttori; la loro speranza: migliorare il settimo posto di Giuseppe Salvato dello scorso anno; il loro sogno: migliorare il quinto posto ottenuto nel 2011 da Gianluca Savalla che ad oggi  è il risultato migliore ottenuto da uno scacchista della Lilybetana.

Ad accompagnare i ragazzi i loro entusiasti genitori che, per nulla intimoriti dalla distanza e dalle difficoltà organizzative per  raggiungere l’Emilia, si sono adoperati per realizzare il sogno dei loro figli.

Per coloro i quali volessero tenersi aggiornati sui risultati dei nostri giovani concittadini possono farlo visitando la pagina facebook o il sito della A.D. Scacchi Lilybetana oppure sul sito dei campionati  www.scacchinazionali.it.

Vincenzo Montalto