Torneo Blitz “ Vasily Smyslov”di scacchi: ancora una vittoria per il lilybetano Giuseppe Salvato

Il giovanissimo  Giuseppe Salvato della A. D. Scacchi Lilybetana ha vinto meritatamente il torneo blitz “ Vasily Smyslov” valido come ottava e ultima tappa del circuito scacchistico Rapid e Blitz 5 Torri organizzato dall’ASD “Amici della scacchiera”di Erice e disputatosi presso la sede della stessa domenica 30 giugno.

Nutrita, come da consuetudine, la rappresentanza lilybetana che ha preso parte al torneo con 8 giocatori sui 20 iscritti. La seconda categoria nazionale Giuseppe Salvato, che, sui nove turni di gioco previsti, ha ottenuto 8 punti ha preceduto in classifica la seconda categoria nazionale Gianvito Genovese, anch’egli della lilybetana scacchi, che ha ottenuto 7 punti.

Con il risultato ottenuto in questa ultima tappa, Giuseppe Salvato ha vinto con distacco la classifica assoluta del Circuito 5 Torri precedendo il candidato maestro Giacomo Bertino. Al quarto posto assoluto il gia’ citato Gianvito Genovese.

Il torneo prevedeva anche una classifica parallela per i giocatori under 16, la quale e’ stata dominata dai giovani della lilybetana scacchi.  Infatti Giuseppe Salvato ha stravinto, precedendo  Gianvito Genovese, secondo, Giorgio Laudicina, terzo, e Davide Montalto, quinto.

Questi risultati dimostrano ancora una volta la validita’ e la forza dei giovani giocatori della lilybetana e fanno ben sperare per i prossimi campionati italiani giovanili under 16 che si svolgeranno a Salsomaggiore Terme dal 7 al 14 lugllio e dove la A.D.Scacchi Lilybetana sara’ rappresentata da ben  11 giocatori.

Vincenzo Montalto