Concluso lo stage regionale di Campofelice di Roccella

Si è svolto a Campofelice di Roccella (PA), presso l’Hotel Fiesta Sicilia Resort, uno stage per giovani talenti scacchistici siciliani, da martedì 18 giugno a domenica 23 giugno, in preparazione alle finali nazionali dei Campionati Italiani Giovanili, in programma a Salsomaggiore Terme (PR) dal 7 al 14 luglio p.v.

Per l’A.D. Scacchi Lilybetana sono stati selezionati Vito Genovese (Under 16), Gianvito Genovese (Under 16), Federica Montalto (Under 14) e Giuseppe Salvato (Under 12).  I circa 50 ragazzi partecipanti, provenienti da tutta la Sicilia, oltre a curare gli aspetti tecnici scacchistici, sono stati coinvolti in tutta una serie di attività di tipo ludico-sportive.

Istruttori allo stage sono stati il Grande Maestro Danyyil Dvirnyy,  il Maestro FIDE catanese Alessandro Santagati,  il Maestro FIDE palermitano Andrea Amato e l’Istruttore giovanile ragusano Oliviero Ruggieri.

Durante lo stage si sono anche giocati due tornei.

Sabato 22 si è disputato il Trofeo Coni, torneo rapid, per ragazzi nati tra il 2005 ed il 2009, che selezionava 4 scacchisti (tre ragazzi ed una ragazza) per la rappresentativa siciliana alle fasi nazionali del Trofeo stesso in programma per il mese di Settembre a Isola di Capo Rizzuto in Calabria. Su 37 ragazzi al via due in rappresentanza dell’AD Scacchi Lilybetana: Giuseppe Salvato chiude al 4° posto assoluto, primo degli Under 12 e primo tra gli esclusi dalla formazione siciliana, Federica Montalto chiude al 29° posto.

Domenica 23 si è invece giocato il Torneo delle Stelle, con al via 72 giocatori, tra i quali molti titolati: tra di essi il GM Danyyil Dvirnyy, già Campione Italiano Assoluto nel 2013 e nel 2015, e le due componenti la nazionale italiana Marina Brunello (Maestro Fide) e Olga Zimina (Maestro Internazionale). Alla fine il successo è arriso a Marina Brunello, che ha preceduto Dvirnyy ed il giovane talento palermitano Adalberto Cino. Per i lilybetani il migliore è stato ancora una volta Giuseppe Salvato (15°); Gianvito Genovese ha chiuso al 23° posto, 25° Vito Genovese, 39^ Federica Montalto e 40° Davide Montalto.

Altro evento collaterale del Campus il corso per Dirigenti Sportivi, riconosciuto dal CONI e dalla FSI, al quale hanno partecipato, tra gli altri, il Presidente dell’Ad Scacchi Lilybetana Vincenzo Colicchia, il Delegato FSI Trapani Giuseppe Cerami ed il giovane dirigente lilybetano Antonino Meo.

 

Giuseppe Cerami