A Marsala oltre 150 ragazzi ai Campionati Giovanili della Provincia di Trapani

Con l’organizzazione dell’AD Scacchi Lilybetana di Marsala del Presidente Enzo Colicchia e sotto l’egida della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, presieduta da Giuseppe Cerami, ha preso avvio, venerdì 8 marzo, presso la Chiesa del Collegio a Marsala, il Campionato Provinciale Giovanile con il Trofeo Scacchi Scuola, che ha visto ai nastri di partenza 29 squadre e 142 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Alcamo, Mazara del Vallo, Partanna e Marausa.

Nel Trofeo Scacchi Scuola, che qualificava ai regionali in programma per il 1° aprile a Marsala, si sono imposte le squadre del V Circolo Didattico di Marsala (categoria Primarie maschili), dell’I.C. G. Montalto di Marsala (categoria Primarie femminili), della Scuola Media Mazzini di Marsala (categoria ragazzi e cadetti), del Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (categoria Allievi e Juniores), dell’Istituto Superiore Ferro di Alcamo (Allievi femminili) e dell’I.T. Garibaldi di Marsala (Juniores femminili).

Sabato 9 è stata poi la volta dei Campionati Provinciali Giovanili individuali, prova di qualificazione dei Campionati Italiani Giovanili. Si sono presentati al via 33 ragazzi, provenienti in massima parte da Marsala, con alcuni rappresentanti di Trapani, Mazara del Vallo, Partanna e Alcamo.

Sui 9 titoli in palio 7 sono stati appannaggio dei ragazzi dell’AD Scacchi Lilybetana; si sono infatti imposti Arianna Pugliese nell’Under 8, Quyet Cerami nell’Under 8 femminile, Martina Maggio nell’Under 10 femminile, Giuseppe Salvato  nell’Under 12, Riccardo D’Arpa nell’Under 14, Federica Montalto nell’Under 14 femminile, Vito Genovese nell’Under 16. Gli altri due titoli in palio sono andati alla rappresentante degli Amici della scacchiera di Erice Bianca Pipitone nell’Under 10 e alla partannese Antonietta Gullo nell’Under 12 femminile. Ottima la direzione dei due arbitri marsalesi Domenico Buffa e Michele Colicchia, ben coadiuvati dal trapanese Giuseppe Cassia.

La fase regionale dei Campionati Italiani Giovanili individuali si svolgerà a Marsala, presso la Sala Ricevimenti Delfino il 30 e 31 marzo.Quest’anno la massima competizione giovanile siciliana, giunta alla 32ma edizione sarà intitolata Memorial Giovanni Piazza, in ricordo dello stimato professionista, già Presidente dell’A.D. Scacchi Lilybetana dal 2011 al 2017, prematuramente scomparso il 3 febbraio u.s.

 

Giuseppe Cerami