Gianvito Genovese della Lilybetana Scacchi vince il torneo di Natale

Una delle punte di diamante della A.D. Lilybetana Scacchi, la seconda categoria nazionale Gianvito Genovese, ha vinto il “I Christmas Open”, torneo di scacchi organizzato dalla societa’ marsalese e disputato a Palazzo VII Aprile, sede del consiglio comunale lilybetano. Il torneo, al quale hanno preso parte ben 31 giocatori tra cui due provenienti dalla citta’ di Cuneo, si e’ disputato in un clima di festa, come prevedibile vista la posizione della sede di gioco in pieno centro storico e tra decine di negozi addobbati e illuminati a tema natalizio.  Il torneo si e’ rivelato, come era prevedibile, equilibratissimo tantocche’ la 2N Gianvito Genovese con 6 punti ottenuti nei sette turni di gioco previsti l’ha spuntata sulla seconda categoria nazionale Giuseppe Salvato, anch’egli con 6 punti, solo dopo il terzo spareggio tecnico. Al terzo posto assoluto si e’ classificato la seconda categoria nazionale Antonino Meo con 5 punti che solo per  uno spareggio tecnico ha avuto la meglio sulla seconda categoria nazionale Giampiero Sammartano, quarto, e sulla prima categoria nazionale Salvatore Savalla, quinto, anche loro con 5 punti. Assegnati altri premi di categoria a Marco Laudicina come miglior giocatore tra quelli aventi elo minore di 1500, a Federica Montalto come prima giocatrice del torneo, a Giorgio Laudicina come miglior under 16, a Federico Rallo come miglior under 14, a Riccardo Casano come miglior under 12, a Davide Montalto come miglior under 10 e a Gabriel Genovese come miglior under 8.

Alla cerimonia di premiazione ha partecipato Vincenzo Sturiano, Presidente del consiglio comunale, che ha messo in evidenza come il gioco degli scacchi sia oltre ad uno sport della mente anche una attivita’ capace  di far rimanere seduti davanti ad una scacchiera giovani giocatori molto vivaci aiutandoli al tempo stesso ad imparare il rispetto delle regole e dell’avversario.

La serata si e’ conclusa con il tradizionale scambio di auguri tra i presenti. La A.D.Scacchi Lilybetana augura a tutti i propri associati e alla cittadinanza tutta i migliori auguri di un sereno Natale e di un anno 2019 pieno di salute, gioie e soddisfazioni.