4° coppa Antonino S.Bertino: la lilybetana scacchi sbaraglia la concorrenza Le squadre marsalesi si aggiudicano il titolo di campione a squadre assoluto e under 16 della provincia di Trapani

La Lilybetana A vince la 4° coppa Antonino S.Bertino e con essa si aggiudica anche il titolo di campione assoluto a squadre della provincia. La vittoria è arrivata dopo spareggio tecnico con la Pedone Isolano di Misilmeri. A completare il successo della societa’ marsalese ci hanno pensato le due squadre under 16; infatti la Lilybetana B ha vinto il titolo di campione U16 seguita dai giovanissimi della Lilybetana C, a dimostrazione della validita’ del settore giovanile della societa’ cara al neo presidente Vincenzo Colicchia.

Il torneo organizzato dalla ASD “Amici della scacchiera di Erice” è stato disputato domenica 21 ottobre 2018 presso la Molino Excelsior di Valderice e ha visto partecipare otto squadre delle quali tre della società Lilybetana.

Veri “ammazza sette” del torneo sono stati il candidato maestro Pietro Savalla e la seconda categoria nazionale Antonino Meo imbattuti in tutti e sette i turni di gioco.

Questa la composizione delle squadre:

Lilybetana A : CM Pietro Savalla, 1N Marco Morana, 1N Gianluca Savalla, 2N Antonino Meo, 2N Michele Colocchia;

Lilybetana B: 2N Giuseppe Salvato, 2N Gianvito Genovese, 2N Vito Genovese, NC Federica Montalto;

Lilybetana C: NC Riccardo D’Arpa, NC Davide Montalto, NC Federico Rallo, NC Walter Mezzapelle, NC Gabriel Genovese.

Dal punto di vista tecnico, ottimo livello di gioco espresso dai nostri ragazzi nonostante la breve cadenza di gioco. Radicalmente diverso è infatti il modo di approcciarsi ad una partita, dovendo ricalibrare la propria attenzione nelle varie fasi del gioco: via spediti in apertura che ci sono poi finali complessi da affrontare! Ed in questo, i nostri ragazzi hanno dato prova di pronta adattabilità.

Da segnalare l’ottima vittoria di Riccardo D’Arpa contro il forte Antonino Lo Piccolo. Nello scontro il nostro giovane scacchista, gioca un eccellente finale sfruttando al meglio la qualità di vantaggio, dimostrando inoltre una grande lucidità riuscendo a non cadere in trucchetti nonostante avesse meno di un minuto sull’orologio.

Un’altra partita di gran livello è stata giocata da Giuseppe Salvato contro il forte CM Giovanni Lo Pinto. Di fatto, durante la partita, il giovane marsalese era riuscito a creare un’interessante attacco molto insidioso che aveva messo in difficoltà il giocatore palermitano. Nonostante la grande partita giocata, Giuseppe è crollato in un finale al cardiopalma nel quale i due giocatori muovevano freneticamente i pezzi  avendo meno di 5 secondi sull’orologio e nel quale è stata decisiva la maggior esperienza dell’avversario.

Possiamo quindi tirare le somme sazi e soddisfatti non solo dei premi/titoli ottenuti in particolare di come i nostri giocatori, soprattutto i più giovani, hanno dato dimostrazione di essere scacchisticamente più maturi e pronti ad affrontare nuove sfide a testa alta.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”10″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”700″ gallery_height=”466″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”5″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Show picture list]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]