Al via il Campionato Provinciale di Trapani

Ha preso il via presso il Centro Sociale San Giuliano di Casa Santa-Erice, domenica 14 gennaio, il Campionato Provinciale di Trapani Assoluto, Esordienti e Femminile. Al via 46 giocatori provenienti da Marsala, Trapani, Mazara del Vallo ed Alcamo.

Nel torneo assoluto i favori del pronostico vanno all’alcamese Antonino Lo Piccolo (il quale però non concorre al titolo provinciale, in quanto tesserato per un circolo palermitano) e al trapanese Giacomo Bertino, entrambi a punteggio pieno dopo i primi due turni di gioco, con i lilybetani Marco Morana (campione uscente) e Gianluca Savalla già attardati di una lunghezza dopo i primi due turni di gioco, così come è attardato di mezzo punto un altro favorito, il trapanese Renato Campo. Ha destato sicuramente sorpresa nei primi due turni il piccolo talento marsalese Giuseppe Salvato, che, a soli 10 anni, ha bloccato al primo turno il Candidato Maestro alcamese Damiano Messina, costringendolo al pareggio, mentre al secondo turno ha avuto la meglio sull’esperto Seconda Nazionale trapanese Giuseppe Cassia.

Il torneo, valido come ottavi di finale dei Campionati Italiani e patrocinato dal Comune di Marsala, proseguirà domenica 21e domenica 28 gennaio a Marsala, presso il Monumento ai Mille.

L’organizzazione del Campionato provinciale è a cura della Delegazione Provinciale di Trapani della Federazione Scacchistica Italiana, guidata dal dott. Giuseppe Cerami, mentre la direzione arbitrale è affidata ai signori Domenico Buffa e Michele Colicchia di Marsala.

 

Giuseppe Cerami

salvato-giuseppe

morana-marco