Marco Morana 2° al Festival Internazionale del Mediterraneo

la-premiazione-di-marco-morana

Si è svolto a Palermo, presso la Sala delle Armi del Complesso Monumentale dello Steri, dal 27 al 30 dicembre, il V Festival Internazionale del Mediterraneo, torneo valido per le variazioni del punteggio ELO Fide, organizzato dall’Accademia Scacchistica Monrealese. La manifestazione suddivisa in Open A per giocatori con punteggio ELO maggiore o uguale a 1800 punti, Open B per giocatori con punteggio ELO al di sotto dei 1800 punti e Open C riservato a giocatori con ELO minore di 1600 punti, ha visto al via 66 giocatori (13 nell’Open A, 39 nell’Open B e 14 nell’Open C).

Cinque i giocatori lilybetani ai nastri di partenza. Marco Morana, nell’Open B, ha chiuso imbattuto, conquistando il 2° posto, con 5 punti su 6, frutto di 4 vittorie e 2 pareggi, preceduto di mezzo punto dal palermitano Fabrizio Musso; grazie ai punti Elo conquistati Morana acquisisce finalmente la Prima Categoria Nazionale, dopo averla a lungo inseguita. Sempre nell’Open B Vito Genovese ha centrato l’8° posto, con 4 punti su 6, e grazie ai punti ottenuti conquista la Terza Categoria Nazionale, mentre il giovanissimo Giuseppe Salvato con 3,5 su 6 si è dovuto accontentare del 15° posto. Nell’Open C 8° posto per la giovane Federica Montalto e 10° posto per il fratello minore Davide. Va segnalato che l’Open A ha visto trionfare il palermitano Marco Ferrante, tornato alle competizioni per l’occasione e che dal 2011 al 2015 è stato tesserato per l’A.D. Scacchi Lilybetana.

Particolarmente suggestiva la cerimonia di premiazione svoltasi nello spazio antistante uno dei più celebri capolavori della pittura italiana del ‘900, “La Vucciria” di Renato Guttuso.

Giuseppe Cerami

momenti-della-premiazione