Dominio palermitano nella fase regionale del Campionato Italiano a Squadre Under 16 e nella Coppa Sicilia. Due secondi posti per i lilybetani

img_0116-b

Domenica 18 giugno, a Marsala presso il suggestivo Monumento ai Mille, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, si è svolta la 12° edizione del Campionato Italiano a Squadre (CIS) Under 16 (suddiviso nelle categorie Under 16, Under 12 ed Under 10) e la 7° edizione della Coppa Sicilia. Alla manifestazione organizzata dalla locale società dell’A.D. Scacchi Lilybetana, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano, hanno preso parte complessivamente 38 squadre, per un totale di 172 giocatori, provenienti da Catania, Palermo, Monreale, Bagheria, Favara, Erice, Mazara e Marsala.

Nel CIS Under 16 si è interrotto il dominio lilybetano che aveva visto i ragazzi di Capo Boeo sul gradino più alto del podio regionale per 4 volte negli ultimi 5 anni. Gianluca Savalla e soci hanno dovuto cedere il passo ai coetanei di Monreale, pur pareggiando lo scontro diretto, a causa di due inopinati pareggi ad inizio torneo contro il Cheesmate Academy di Bagheria ed il Circolo Palermitano Scacchi. I lilybetani, pur imbattuti e con un ottimo Marco Morana che ha vinto il premio come miglior seconda scacchiera, si sono dovuti accontentare della piazza d’onore dietro a Monreale e davanti a Bagheria.

Nel CIS Under 12 il dominio palermitano è stato assoluto con le prime due piazze del podio appannaggio delle 2 squadre del Centro Scacchi Palermo che hanno preceduto i cugini del Circolo Palermitano Scacchi. In queste categorie le due squadre lilybetane hanno chiuso al 5° e all’9° posto.

Il Centro Scacchi Palermo, infine, si è confermato anche tra le squadre Under 10, conquistando il 1° e 3° gradino del podio con le sue due squadre e lasciando il secondo posto ai giovanissimi ragazzini dell’A.D. Scacchi Lilybetana.

Della manifestazione scacchistica, oltre ai tornei giovanili come già detto, faceva parte anche la Coppa Sicilia, competizione semilampo per squadre di club, che ha visto un netto predominio palermitano, con il Centro Scacchi Palermo che ha sopravanzato le due squadre del Circolo Palermitano Scacchi. In questa competizione le squadre della nostra provincia si sono dovute accontentare delle posizioni di rincalzo con Erice all’8° posto, la Lilybetana al 9°, 11° e 13° posto e Mazara al 10° posto. Ad onor del vero in questa competizione le squadre palermitane hanno schierato per intero le squadre che hanno disputato la Serie A Master, infarcita quindi di giocatori professionisti (quali il trevigiano Bonafede) e semiprofessionisti.

Il Presidente lilybetano, dott. Carlo Pipitone, alla fine delle gare, si è dichiarato soddisfatto sia da un punto di vista organizzativo, sia da un punto di vista dei risultati, anche se un pizzico di rammarico va per la mancata vittoria nell’Under 16. In ogni caso il movimento scacchistico giovanile marsalese, a detta dello stesso Pipitone, esce a testa alta, dimostrando ancora una volta di potere competere ai vertici regionali. Alla premiazione è intervenuta l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Marsala Prof.ssa Anna Maria Angileri; la stessa ha avuto parole di elogio per i giovani scacchisti, i quali si impegnano in questo sport della mente che inculca loro i principi della lealtà sportiva, del rispetto delle regole e dell’avversario, attraverso un gioco che esalta le capacità logiche, tattiche e strategiche di ognuno di essi.

Buona infine la direzione arbitrale dell’Arbitro Nazionale il trapanese Giuseppe Cassia, ben coadiuvato dal sig. Carmelo Sgarito di Favara e dal sig. Michele Colicchia di Marsala.

Giuseppe Cerami

Risultati Abbinamenti e Classifiche della Coppa Sicilia

 

Risultati Abbinamenti e Classifiche del CIS U16

 

Risultati Abbinamenti e Classifiche del CIS U12

 

Risultati Abbinamenti e Classifiche del CIS U10

img_0054-b

img_0045-b

img_0103-b

img_0085-b

img_0078-b

img_0077-b

img_0059-b

img_0058-b