SI CONCLUDE AD ACI CASTELLO IL CONCENTRAMENTO SICILIANO DEL 49° CIS

E’ difficile commentare un mezzo disastro. Non pensavamo proprio che non saremmo riusciti a centrare nessuno dei nostri obiettivi.

Venerdì 24 marzo siamo partiti alla volta di Aci Castello con grandi speranze. Abbiamo schierato 5 squadre: 2 in C e 3 in Promozione.

Le due di C avevano ambizioni apposte, una la promozione in B e l’altra una tranquilla salvezza.

Ebbene la nostra prima squadra, la Lilybetana Marsala, che ha schierato Pietro Savalla (ottimo 3,5 su 5), Gianluca Savalla (1,5 su 4), Marco Morana (2 su 5) e Antonio Montalto (buono il suo 3 su 5) non è andata al di là del 7° posto sulle 17 al via con 6 punti squadra e 10,5 punti scacchiera, mentre la Lilybetana A, con Antonino Meo (buono il suo 3 su 5), Giampiero Sammartano (1,5 su 5), Michele Colicchia (buono anche il suo 3 su 5) e Luca Di Giovanni (2 su 5) ha chiuso quintultima (al 13° posto) con 4 punti squadra e 9,5 punti scacchiera; per ironia della sorte per la salvezza è mancato solo mezzo punto scacchiera, ne retrocedevano 5 e siamo arrivati quintultimi.

Le squadre di promozione come detto erano tre.

La Lilybetana 1, guidata dal Presidente Carlo Pipitone (2,5 su 5), schierava i giovanissimi Giuseppe Salvato (1 su 5), Marco Laudicina (2 su 5) e Bianca Pipitone (1 su 4). Hanno raggiunto il 35° posto sulle 42 squadre presenti con 3 punti squadra e 7,5 punti individuali, e saranno ricordati a lungo per aver bloccato sul 2-2 i quotati compagni di club della Lilybetana 2, con le vittorie di Marco Laudicina sulla 2ª N Giuseppe Pellegrino e della piccola Bianca Pipitone su Giovanni Laudicina (che nella prima partita ha supplito l’assenza di Salvatore Savalla).

La Lilybetana 2 si presentava ai nastri di partenza come accreditata alla promozione in C. I veterani Salvatore Savalla (1,5 su 4), Giuseppe Cerami (2,5 su 5), Enzo Colicchia (3,5 su 5), Giuseppe Pellegrino (2,5 su 4) e Giovanni Laudicina (0 su 1, come già detto sostituto di Savalla al primo turno) hanno chiuso al 10° posto con 7 punti gli stessi punti squadra della sesta classifica, ultima posizione utile per il salto di categoria, ma con soli 11 punti scacchiera (ne occorrevano 14). Sicuramente si poteva fare di più.

L’altra squadra, al Lilybetana 3, che schierava i giovani Giorgio Laudicina (1,5 su 5, ma vincitore contro un CM), Francesco Bevilacqua (buono il suo 3 su 5), Gianvito Genovese (2 su 5) e Flavio Pipitone (2 su 5), si è piazzata al 24° posto con 5 punti squadra e 8,5 punti scacchiera, evidenziando i progressi dei giovani scacchisti lilybetani, che hanno comunque bisogno di fare esperienza per potere crescere ulteriormente.

Nel Campionato Regionale Lampo di sabato sera l’unica nota positiva per noi è stato il 2° posto di Gianvito Genovese nella categoria al dì sotto di 1600 punti.

Altra nota positiva la presenza nella compagine arbitrale di Domenico Buffa, da poco promosso ad Arbitro Candidato Nazionale e sempre più autorevole nel suo ruolo, che lo vede ormai come uno dei migliori arbitri siciliani..

Insomma domenica 26 siamo rientrati a Marsala con le pive nel sacco, con la sola certezza che i nostri ragazzi hanno fatto un’esperienza comunque positiva che consentirà loro di meglio figurare nella massima competizione scacchistica italiana negli anni a venire.

 

 

Giuseppe Cerami