Più di 150 ragazzi ai Campionati Provinciali Giovanili di Villa Favorita

img_8787

Con l’organizzazione dell’AD Scacchi Lilybetana di Marsala, sotto l’egida della Delegazione Provinciale di Trapani della FSI, hanno preso avvia, domenica 11 marzo, presso i suggestivi saloni di Villa Favorita, il Trofeo Scacchi Scuola, che ha visto al via 30 squadre e più di 150 studenti, rappresentanti scuole di ogni ordine e grado, provenienti da Marsala, Erice, Valderice, Mazara del Vallo, Partanna, Marausa e Castellamare del Golfo.

Per la cronaca nel Trofeo Scacchi Scuola si sono imposte le squadre della Scuola Elementare Cavour di Marsala (Primarie maschili), del V Circolo Didattico di Marsala (Primarie femminili), della Scuola Media Mazzini di Marsala (Ragazzi), dell’IC Alcide De Gasperi di Marsala (Cadetti), Liceo Scientifico Ruggieri di Marsala (Allievi e Juniores maschile) dell’ITC Garibaldi di Marsala (Allievi femminile) e dell’Istituto Abele Damiani (Juniores femminile).

Domenica 12, alla presenza dell’Assessore del Comune di Marsala Ing. Salvatore Accardi, è stata poi la volta dei Campionati Provinciali Giovanili individuali. Si sono presentati al via 45 ragazzi, provenienti in massima parte da Marsala, con alcuni rappresentanti di Mazara del Vallo, di Alcamo, di Trapani e di Partanna.

Sui dieci titoli in palio 9 sono stati appannaggio dei ragazzi dell’AD Scacchi Lilybetana; si sono infatti imposti Leo Raineri nell’Under 8, Bianca Pipitone nell’Under 8 femminile, Giuseppe Salvato  nell’Under 10, Angelica Natalizii nell’Under 10 femminile, Federica Montalto nell’Under 12, Diana Siclari nell’Under 12 femminile, Gabriele Bonafede nell’Under 14, Marco Morana nell’Under 16, Rebecca Migliore nell’Under 20 femminile. L’altro titolo in palio è andato al mazarese Gabriele Marino nell’Under 20. Al torneo erano altresì presenti 7 atleti tesserati società palermitane, che pur non concorrendo per il titolo provinciale hanno comunque raccolto degli ottimi piazzamenti, con Federico Virga del Circolo Palermitano Scacchi primo nell’Under 10 e i rappresentanti del Centro Scacchi Palermo Marco Lo Piccolo primo nell’Under 8 e Benenati Martina prima nell’Under 10 femminile.

Ottima la direzione dei due Arbitri marsalesi Domenico Buffa e Michele Colicchia, ben coadiuvati dal trapanese Giuseppe Cassia.

Giuseppe Cerami

img_8795

img_8774

img_8711

img_8717

img_8723

img_8730

img_8681

img_8670