ANTONIO MONTALTO MIGLIORE ISTRUTTORE 2014 DEL SUD ITALIA

100_0867

Importante riconoscimento assegnato dalla Federazione Scacchistica Italiana ad Antonio Montalto; l’Istruttore Nazionale marsalese, tutor FSI, è stato infatti insignito del premio come migliore Istruttore del Sud Italia per il 2014, nel corso del Consiglio Federale tenutosi a Milano lo scorso 11 luglio.

Antonio Montalto, giocatore di 1° categoria nazionale, fondatore con un manipolo di appassionati nel 1996 dell’A.D. Scacchi Lilybetana di cui è stato anche Presidente, da molti anni si dedica all’insegnamento degli scacchi e da quest’anno è stato nominato anche Direttore della Scuola di Scacchi di 1° e 2° Livello, riconosciuta dalla FSI, ed attivata presso l’A.D.  Scacchi Lilybetana, sita in Via Frisella n.65 a Marsala.

L’ambìto premio è arrivato grazie al lavoro che lo stesso Montalto ha svolto negli ultimi anni al fine di favorire la diffusione degli scacchi presso le nuove generazioni, con corsi che lo stesso ha tenuto presso il IV ed il V Circolo Didattico di Marsala, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni Paolo II”, nell’ambito del progetto del Comune di Marsala denominato “Girandola”, e presso i locali dell’A.D. Scacchi Lilybetana.

Tutta questa mole di lavoro è culminata nel 2014 con il successo degli Allievi del Liceo Scientifico di Marsala, che hanno bissato il titolo di Campioni d’Italia già ottenuto nel 2013, oltre a tutta una serie di successi ottenuti dai giovani scacchisti lilybetani nell’ambito delle varie competizioni provinciali e regionali sia individuali che a squadre.

 Con i ragazzi

Giuseppe Cerami