CAMPUS PER LE ECCELLENZE SCACCHISTICHE SICILIANE

IMG_9009_b

Si è svolta a Nicolosi (CT) presso l’Hotel Biancaneve dal 16 al 21 Giugno la seconda edizione del Campus per le eccellenze scacchistiche. L’iniziativa organizzata dal Comitato Scacchistico Siciliano è rivolta alla formazione dei giovani talenti siciliani.

IMG_9042_b

IMG_9050_b

IMG_9045_b

Hanno partecipato all’evento quaranta scacchisti 3 dei quali dell’A.D. Scacchi Lilybetana: Marco Parrinello, Costanza Ingianni  e Flavio Pipitone.  I tre giovani ragazzi marsalesi (rispettivamente 15, 12 e 9 anni di età) hanno seguito i corsi tenuti da docenti altamente qualificati come il Grande Maestro russo Igor Efimov, il Grande Maestro italo-cubano Lexi Ortega, il Maestro Fide Francesco Bentivegna, il Maestro Fide Giuseppe Fabiano ed il Maestro Fide Femminile Alessandra Arnetta.

IMG_9066_b

Nella giornata di Sabato 20 i tre scacchisti marsalesi hanno partecipato alla “Giornata dei Maestri”, cioè all’incontro con i Maestri di scacchi siciliani che hanno spiegato ai giovani il loro metodo di studio e le proprie esperienze scacchistiche.

IMG_9076_b

Sabato sera  si è svolta la simultanea fra il Maestro Andrea Amato e 34 scacchisti. In questa competizione Marco Parrinello  e Costanza Ingianni sono stati fra i pochi giocatori in grado di strappare un pareggio al Maestro palermitano.

IMG_9028_b

L’attività di formazione scacchistica è stata giornalmente abbinata all’attività fisica all’aperto, guidata dal docente della Scuola dello Sport, Prof. Vincenzo Intraguglielmo e da attività ludiche come la visita al Parco Avventura.