Lilybetana Campione Regionale a Squadre Under 16

IMG_8670_b

Lilybetana A: Campione regionale a squadre under 16

Da destra: Marco Parrinello, Gianluca Savalla, Marco Morana, Giovanni Buffa e Giuseppe Cerami

Si è svolto a Palermo, domenica 17 maggio, presso Villa Lampedusa, il Campionato Regionale a Squadre Under 16, con l’organizzazione del Circolo Palermitano Scacchi e della Chessmate Academy Bagheria, sotto l’egida del Comitato Scacchistico Siciliano.

Il torneo che qualificava alle fasi nazionali ha visto, sulle 17 squadre al via, il trionfo dei ragazzi dell’A.D. Scacchi Lilybetana, che hanno chiuso a punteggio pieno con 6 vittorie su 6 partite, precedendo la squadra del Circolo Palermitano Scacchi e la Don Pietro Carrera di Viagrande (Ct). I lilybetani, Gianluca Savalla, Marco Parrinello (vincitore del premio come migliore seconda scacchiera), Marco Morana e Giovanni Buffa, hanno così riportato il titolo regionale a Marsala, dopo che lo stesso era stato appannaggio dei giovani scacchisti lilybetani ininterrottamente dal 2011 al 2013.

Venendo alle altre squadre marsalesi, mentre la squadra B si è piazzata al 9° posto, la squadra Under 12  composta da Giorgio Laudicina, Francesco Bevilacqua, Marco Tagnesi, Flavio Pipitone e Guido Marino, ha superato i pronostici, chiudendo al 7° posto assoluto. Da segnalare che la Lilybetana under 12 prima dell’ultimo turno si trovava al secondo posto  in classifica generale con altre 3 squadre e che uno sfortunato abbinamento con la squadra  del Circolo Palermitano Scacchi guidata dal CM Varriale le ha precluso la possibilità di arrivare prima fra le squadre under 12. La Lilybetana under 12 è infatti stata appaiata in classifica dal Centro Scacchi Palermo under 12 che ha vinto il titolo under 12 per il maggior numero di punti scacchiera. A proposito di abbinamenti dobbiamo ricordare che la Lilybetana under 12 non ha incontrato in tutto il torneo nemmeno una squadra under 12, ma sempre squadre composte da giocatori under 16 come la CPS -A, la Monreale Junior, la Chessmate A, la Chessmate B, Chessmate Girl A.

Parallelamente alla competizione giovanile si è svolta la Coppa Sicilia Rapid Play, con al via 11 squadre, e nella quale l’A.D. Scacchi Lilybetana, pur falcidiata dalle assenze, ha centrato un onorevole quarto posto.

La direzione arbitrale dell’intero torneo che ha visto partecipare 140 scacchisti provenienti da tutta la Sicilia, è stata affidata alla collaudata coppia costituita dal trapanese Giuseppe Cassia e dal marsalese Domenico Buffa.

Giuseppe Cerami

IMG_8668_b

Lilybetana C: Vice campione regionale a squadre under 12

Da destra: Guido Marino, Giorgio Laudicina, Marco Tagnesi, Francesco Bevilacqua e Flavio Pipitone

IMG_8666_b

 Squadra Lilybetana in Coppa Sicilia

da sinistra: Pietro Savalla, Francesco Melograni, Antonino Meo, Giuseppe Cerami, in piedi Enzo Colicchia

IMG_8676_bLilybetana B

Da destra: Giacomo Tumbarello, Federico Parrinello, Giampiero Sammartano, Luca Di Giovanni

IMG_8657_b

 Lilybetana C con il Capitano Pietro Bevilacqua

IMG_8673_b

 Marco Parrinello premiato come migliore seconda scacchiera

IMG_8664_b

Squadra Lilybetana in coppa sicilia con Salvatore Savalla in quarta scacchiera