AURELIA ROMEO CAMPIONESSA REGIONALE UNDER 16

 IMG_8309 b

da destra: Rebecca Migliore, Aurelia Romeo, Costanza Ingianni e Bianca Pipitone

Si sono svolti a Messina, presso l’Hotel Capo Peloro, l’11 e il 12 aprile, i Campionati Regionali Giovanili individuali di scacchi, con al via 138 ragazzi in rappresentanza dei vari circoli isolani, tra i quali 23 dell’A.D. Scacchi Lilybetana.

Ottimi i risultati ottenuti dai ragazzi marsalesi. Aurelia Romeo a sorpresa si laurea Campionessa Regionale Under 16, ma molti altri piazzamenti di rilievo sono stati centrati dai ragazzi di Capo Boeo: Marco Morana secondo nell’Under 14 assoluto, Costanza Ingianni seconda nell’Under 14 femminile, Rebecca Migliore seconda nell’Under 20 femminile, Pietro Savalla terzo nell’Under 20 assoluto e Bianca Pipitone (di soli 5anni) terza nell’Under 8 femminile.

A completare il successo lilybetano va segnalato l’ottimo secondo posto nella speciale classifica di società, con il primo posto appannaggio della Chessmate Academy Bagheria. La società del Presidente Piazza, inoltre, trascina la provincia di Trapani al secondo posto tra le provincie siciliane, preceduta solo da Palermo.

Negli scolastici, invece, in programma il giorno successivo (lunedì 13 aprile) si sono presentate al via 29 squadre.

Nonostante le dolorose assenze di squadre molto titolate come gli juniores del Liceo Scientifico Sportivo “Ruggieri” e i cadetti della Scuola Media Pipitone, è stata comunque molto folta la rappresentanza delle scuole lilybetane, con 6 squadre ai nastri di partenza.

E i risultati non sono mancati con 3 titoli regionali appannaggio delle scuole marsalesi. Campioni regionali si sono laureati l’I.C. Mario Nuccio tra le Scuole Secondarie di I grado femminili, le allieve dell’I.T.S. Commerciale Garibaldi e gli allievi del Liceo Scientifico Sportivo “Ruggieri”; chiudono al 2° posto tra le scuole medie i ragazzi della Scuola Media Mazzini. Premi di scacchiera, infine, sono andati a Guido Marino della Scuola Media Mazzini, Alessia Piccione e  Alessia Lo Cascio della Scuola Media Mario Nuccio, a Rebecca Migliore e Huang Xiaojao dell’I.T.C. Garibaldi e a Marco Morana e Giovanni Buffa del Liceo Scientifico Ruggieri.

Tutti questi prestigiosi risultati ottenuti, confermano ancora una volta, la notevole vitalità dello scacchismo giovanile lilybetano.

 

Giuseppe Cerami